Baccalà Mantecato ai Cannellini su Polenta Croccante

Credo che questa sia davvero una delle ricette più buone che io abbia mai creato. È così semplice da non credere che possa venire qualcosa di così delizioso, eppure è così!
SENZA GLUTINE, SENZA LATTICINI, SENZA UOVA

Porzioni

4

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Frullatore

Cottura / riposo

10 minuti

Ingredienti

200 gr cuore di baccalà dissalato precotto* 1 spicchio d’aglio 4 cucchiai di olio evo 1 lattina di fagioli cannellini (240 gr sgocciolati) Pepe nero macinato fresco (facoltativo) 180 gr polenta istantanea 760 ml acqua 1 cucchiaino sale

Preparazione

Prepara la polenta portando ad bollizione l’acqua in un pentolino. Aggiungi quindi a pioggia la polenta e il sale e fai cuocere mescolando con una frusta fino a quando si addensa.
Rivesti una teglia (14x20) con della carta da forno e versa la polenta. Lasciala raffreddare.
In un pentolino metti l’olio evo e l’aglio sbucciato e tagliato a metà. Accendi il fuoco e fai scaldare leggermente l’olio (non deve essere bollente, mi raccomando). Spegni il fuoco e lascia in infusione per 10 minuti.
Scola e sciacqua per bene i fagioli cannellini e versali in un frullatore. Aggiungi il baccalà e l’olio aromatizzato con o senza aglio e frulla fino ad ottenere una crema.
Taglia la polenta a quadrotti. In una padella antiaderente scalda un cucchiaino di olio evo quindi aggiungi la polenta e falla dorare per 3 minuti a fuoco medio quindi girala e falla dorare per altri 3 minuti.
Servi il baccalà mantecato sulla polenta croccante.
Ovviamente usare la polenta non istantanea è molto meglio, ma nel caso in cui tu non abbia tempo di farla quella istantanea può essere una buona alternativa. (*) Puoi trovare i cuori di baccalà già cotti (io li ho trovati all’Esselunga). Nel caso in cui non li trovassi puoi acquistare 200g di baccalà dissalato e cuocerlo in acqua bollente per 10 minuti, scolandolo molto bene. Christmas Tips: Puoi preparare sia il baccalà mantecato che la polenta il giorno prima
Non sono presenti sostituzioni per questa ricetta.
Conserva il baccalà mantecato in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumalo entro 3 giorni. Conserva la polenta in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumala entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare