Biscotti alle Castagne e Nocciole

I biscotti più buoni che ci siano! Fidati di noi: uno tira l'altro!
SENZA GLUTINE, VEGAN

Porzioni

4

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno

Cottura / riposo

20 minuti

Ingredienti

100 gr di farina di grano saraceno 100 gr di farina di riso integrale 50 gr di farina di castagne 1 pizzico di sale integrale 50-100* gr di Link:zucchero di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/zucchero-di-cocco/ 80 gr di Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ 80 gr di acqua filtrata 50 gr di nocciole tostate

Preparazione

Accendi il forno a 180°C e rivesti una teglia con della carta da forno.
Metti le farine, lo zucchero e il sale in una ciotola e mescola con una forchetta.
Fai sciogliere l'olio di cocco in un pentolino su fuoco basso per alcuni istanti. Aggiungilo, insieme all'acqua, agli ingredienti secchi e mescola con un cucchiaio. Otterrai delle briciole. Lavorale con le mani fino a formare una palla.
Taglia al coltello le nocciole o rompile in un mortaio (non tritarle, mi raccomando, perché devono rimanere a pezzi grossi) e aggiungile all’impasto. Incorporale all'impasto e forma nuovamente una palla.
Preleva una cucchiaiata di impasto, forma delle palline grandi poco più di una noce, appoggiale sulla carta da forno e appiattiscile (circa mezzo cm di spessore). Continua fino a a finire l’impasto.
Infornate per 20-25 minuti.
Lascia intiepidire leggermente i biscotti quindi mettili su una griglia (anchequella del forno vabenissimo) per farli raffreddare.
*Scegli tu quanto zucchero utilizzare: con 50 gr sono poco dolci ma se il tuo palato è ormai abituato a sapori poco dolci, li troverai perfetti. Se devi prepararli per persone abituate a sapori dolci "standard", utilizzane 100 gr. Tranquilla, però: non saranno comunque dolcissimi!
Puoi sostituire le farine di riso e grano saraceno con quelle integrali che hai a disposizione.
Conservala in un contenitore di vetro a tenuta ermetica o in un sacchettino tipo IKEA fuori dal frigo.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Questi biscotti sono ricchi in carboidrati, fibre e grassi, ma sono poveri di proteine. Questo non significa che devi aggiungere una fonte proteica, ma che tu ne sia consapevole quando scegli cosa mangiare nell'arco della giornata.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare