Brownie alla Zucca

La bontà del brownie con due ingredienti che lo rendono ancora più buono: il caffè e le nocciole!
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

6-8

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

300 gr di Link:purea di zucca|https://holisticvibes.it/ricette/purea-di-zucca/ 60 gr di Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ 50 gr di sciroppo d’acero 70 gr di farina di avena 40 gr di cacao 1 caffè espresso o della moka 1 pizzico di sale integrale 50 gr di nocciole tostate + extra per decorazione

Preparazione

Preriscalda il forno a 180 gradi (statico).
Sciogli per alcuni istanti l’olio di cocco in un pentolino.
In una ciotola capiente versa la purea di zucca, l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero e il caffè. Mescola per incorporare.
Aggiungi ora la farina di avena, il cacao e il pizzico di sale. Amalgama bene con un cucchiaio.
Trita al coltello i 50 gr di nocciole e aggiungile all’impasto. Mescola per incorporarle.
Ungi lo stampo con dell’olio di cocco e versa un pochino di farina di riso. Distribuiscila bene ed elimina quella in eccesso sbattendo lo stampo.
Versa il composto nello stampo. Livella bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Decora con un po' di nocciole tritate al coltello sulla superficie.
Inforna per 25-30 minuti (se necessario copri la superficie con un foglio di carta da forno a metà cottura per evitare che le nocciole si brucino).
Puoi fare tu la farina di avena frullando i fiocchi di avena (certificati senza glutine, se necessario).
Se non ami il caffè, omettilo. Puoi sostituire le nocciole con le noci o le noci pecan.
Conserva il brownie fuori dal frigo e consumalo entro tre giorni, oppure riponilo in frigorifero in un sacchettino tipo quelli dell’IKEA o un recipiente di vetro a tenuta ermetica e consumalo entro 6 giorni. Scaldalo leggermente in padella prima di mangiarlo se lo conservi in frigorifero.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Grazie alla dolcezza naturale della zucca e della farina di avena l'aggiunta di dolcificanti è minima rendendo questo brownie perfetto per ogni occasione.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare