Burro di Arachidi

Una crema ottenuta semplicemente da arachidi tostate e frullate con un pizzico di sale. Attenzione: crea dipendenza!
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

15-20

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Robot da cucina

Cottura / riposo

-

Ingredienti

500 gr di arachidi sgusciate tostate al naturale Un bel pizzico di sale

Preparazione

Se vuoi un burro di arachidi crunchy (croccante) tieni da parte due manciate di arachidi e tagliale al coltello. Tienile da parte.
Trasferisci le restanti in un robot da cucina potente (almeno 1000WT) e frullale per 10 minuti circa, stoppandolo e recuperando con una spatola le briciole che andranno sulle pareti. (Se hai un frullatore potente come il Vitamix sarà pronto in circa 3 minuti.)
Aggiungi il sale e frulla nuovamente.
Aggiungi le arachidi tagliate al coltello e mescola bene con un cucchiaio o una spatola.
Versa il burro di arachidi in un barattolo di vetro a tenuta ermetica.
Puoi acquistare le arachidi sgusciate tostate al naturale o al supermercato o su internet. Ottimo sul pane o sulle gallette (per un'opzione senza glutine) con o senza aggiunta di confettura senza zuccheri aggiunti come colazione o spuntino.
Puoi utilizzare anche le arachidi nel guscio. In quel caso te ne servirà 1 kg. Sbucciale e privale della pellicina, dopodiché procedi come da ricetta.
Conservalo fuori dal frigo in inverno e in frigo in estate.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Le arachidi sono legumi ed è per questo che hanno una buona quota proteica e contengono anche carboidrati complessi. Scegli, se possibile, solo arachidi di origine biologica.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare