Carote Glassate e Crema di Cannellini

La cremosità della crema di cannellini si sposa divinamente con la croccantezza delle carote, della salvia fritta e dei semi di grano saraceno. Un piatto che ti stupirà.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

4

Preparazione

15 minuti

Strumenti

Forno, Frullatore

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

Per le carote glassate: 1 mazzo di carote (possibilmente con il ciuffo) 1 cucchiaio di senape 1 cucchiaio di sciroppo d’acero 2 cucchiai d’olio EVO 2 cucchiai d’acqua Sale integrale q.b. Per la crema di cannellini: 1 lattina e 1/2 di fagioli cannellini precotti 2-4 spicchi d’aglio 2 cucchiai d’olio EVO Sale integrale q.b. Per la finitura: 20 foglie di salvia fresca 4 cucchiai di olio EVO 4 cucchiai di grano saraceno

Preparazione

Taglia il ciuffo delle carote lasciandone 2-3 cm attaccati. Lava bene le carote con uno spazzolino (se sono bio, lascia la buccia, altrimenti pelale). Asciugale bene.
In una ciotolina metti la senape, lo sciroppo d’acero, l’olio evo, l’acqua e due bei pizzichi di sale. Sbatti con una forchetta o una frusta ottenendo un’emulsione.
Taglia le carote a metà nel senso della lunghezza e disponile su di una teglia rivestita con carta da forno. Spennellale con l’emulsione. Inforna in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti. Su un lato della teglia metti anche i 4 spicchi d’aglio.
Metti il grano saraceno (crudo) in un pentolino e tostalo per 5 minuti a fuoco basso, girandolo di tanto in tanto. Tieni da parte.
Dopo 15 minuti l’aglio è pronto. Preleva gli spicchi dal forno, sbucciali e mettili in un frullatore insieme ai fagioli cannellini precedentemente scolati e sciaquati per bene, all’olio, al sale e a 100 ml di acqua naturale. Frulla alla massima potenza fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Nel frattempo, scalda i 4 cucchiai di olio EVO in una padella e, quando è caldo, aggiungi le foglie di salvia lavate e ben tamponate. Fai friggere per 2 minuti, mettile su carta assorbente e tienile da parte.
Assembla il piatto: Dividi la crema di cannellini tra i piatti da portata, adagia sopra le carote e completa con il grano saraceno e la salvia croccante. Se le carote sono grandi, dividile in due tagliandole in diagonale.
Se proprio non ami la senape, omettila. Ometti anche lo sciroppo d’acero e cuoci le carote solo con olio EVO e sale. Il giorno prima puoi preparare la crema di cannellini, tostare il grano saraceno e pulire e tagliare le carote. Il giorno di Natale, cuoci le carote e assembla il piatto.
Puoi sostituire i cannellini con i ceci.
Conservale in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumale entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare