Cavolini di Bruxelles all’Arancia e Feta

Questo piatto ti conquisterà con il suo mix di sapori e consistenze: il retrogusto leggermente amaro dei cavolini di Bruxelles si sposa perfettamente con la dolcezza dell’arancia, la sapidità della feta e la croccantezza delle noci pecan.
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA

Porzioni

2-4

Preparazione

5 minuti

Strumenti

Forno

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

350-400 gr di cavolini di Bruxelles Olio evo Sale 1 arancia bio 60 gr di feta bio 30 gr di noci pecan tostate Chicchi di melograno per decorare (facoltativo)

Preparazione

Accendi il forno a 200 gradi (statico) e rivesti una teglia con della carta da forno.
Lava i cavolini di Bruxelles, togli la base e dividili a metà. Mettili nella teglia, irrorali con olio evo e salali. Infornali per 30 minuti.
In un’altra teglia metti le noci pecan e infornale per 7-8 minuti controllandole spesso. Toglile dal forno e falle raffreddare.
Quando i cavolini di Bruxelles sono pronti, mettili in una padella antiaderente insieme alla scorza grattugiata dell’arancia e, quando è calda, aggiungi il succo di mezza arancia. Alza la fiamma e fai evaporare.
Aggiungi la feta sbriciolata e fai cuocere per due minuti a fuoco alto girando i cavolini di tanto in tanto - la feta deve formare una crosticina.
Metti in un piatto da portata e decora con i chicchi di melograno e le noci pecan.
Christmas Tips: Puoi preparare i cavolini di Bruxelles e le noci pecan in anticipo e assemblare tutto in pochi istanti il giorno di Natale.
Puoi sostituire i cavolini di Bruxelles con i broccoli o il cavolfiore.
Conservali in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumali entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare