Cavolini di Bruxelles e “Formaggio” Veg

Il formaggio di anacardi mette sempre tutti d’accordo. Di una bontà disarmante, abbinato a cavolini di Bruxelles, noci pecan tostate e melograno, sarà una vera esplosione di sapori.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

4

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno, Frullatore

Cottura / riposo

Più di 60 minuti

Ingredienti

Per il formaggio di anacardi: 140 gr di anacardi 80 ml di acqua naturale 1/2 cucchiaino di sale integrale 1 cucchiaio di lievito alimentare* 1 cucchiaino di succo di limone 3 capsule di probiotici** Per i cavolini di Bruxelles: 500 gr di cavolini di Bruxelles 2 cucchiai di olio EVO Sale integrale q.b. Per la finitura: 40 gr di noci pecan o noci Chicchi di melograno

Preparazione

Prepara il formaggio di anacardi con un giorno di anticipo:
Metti in ammollo gli anacardi per almeno 8 ore.
Scolali e sciacquali bene. Mettili in un frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti e frulla alla massima velocità fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Trasferiscilo in un barattolo di vetro pulito. Coprilo con una garza e lascialo fermentare per 12-24 ore al caldo vicino ad un calorifero.
Prepara i cavolini di Bruxelles:
Lava i cavolini di Bruxelles, elimina la base e tagliali a metà.
Disponili su una teglia rivestita con carta da forno, irrorali con l’olio EVO e salali.
Infornali a 200 gradi per 30 minuti.
Nel frattempo tosta le noci pecan in padella per 5 minuti a fuoco basso girandole di tanto in tanto e pulisci la melagrana prelevandone i chicchi.
Assembla il piatto: In un piatto da portata, versa i cavolini di Bruxelles, aggiungi ciuffetti di formaggio fermentato, noci pecan e chicchi di melograno.
Gli anacardi rendono il formaggio cremosissimo quindi, se puoi, non sostituirli. Puoi acquistare il lievito alimentare nei negozi biologici. È quello che dà al “formaggio” veg il sapore di formaggio. ** Io ho usato 3 capsule di Ramnoselle della Bromatech (vanno bene anche altri probiotici) e ho fatto fermentare il “formaggio” su un calorifero con sotto una sciarpa di lana. Il giorno prima puoi preparare il formaggio e le noci pecan. Il giorno di Natale cuoci i cavolini di Bruxelles.
*Puoi sostituire il lievito alimentare con 2 spicchi d’aglio arrosto.
Conservali in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumali entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare