Crème Brûlée Speziata

Un grande classico rivisitato in versione “healthy” e Natalizia grazie alle spezie che la rendono semplicemente deliziosa.
SENZA GLUTINE, VEGAN

Porzioni

4

Preparazione

15 minuti

Strumenti

Frullatore

Cottura / riposo

Più di 60 minuti

Ingredienti

500 ml di acqua naturale 70 gr di anacardi (messi in ammollo per almeno 2 ore) 50 gr di amido di mais 100 gr di Link:zucchero di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/zucchero-di-cocco/ + extra per la crosticina 1 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 1/4 cucchiaino di vaniglia in polvere

Preparazione

Scola gli anacardi e sciacquali sotto acqua corrente. Versali in un frullatore insieme all’acqua e frulla per ottenere il latte di anacardi.
Aggiungi l'amido di mais, lo zucchero di cocco, la cannella, lo zenzero e la vaniglia. Frulla nuovamente.
Versa tutto in un pentolino e metti sul fuoco. Inizia a mescolare con una frusta e fai cuocere fino a quando si addenserà. Fai sobbollire per altri 30 secondi.
Distribuisci il composto in 4 ramequin. Fai raffreddare.
Al momento di servire, cospargili con zucchero di cocco e brucia la superficie con un cannello o metti in forno a 180 gradi sotto al grill per 10 minuti.
Puoi farla anche senza spezie. Puoi usare la crema ottenuta come crema pasticcera da aggiungere al panettone.
Puoi sostituire il latte di anacardi con una bevanda vegetale non zuccherata a piacere. Puoi sostituire la maizena con amido di riso o fecola di patate. Non sostituirla con amido di tapioca. Puoi sostituire lo zucchero di cocco con zucchero di canna integrale.
Conserva la crema in frigorifero coperta con pellicola trasparente. Consumala entro 2 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare