Crostatine Crudiste Senza Cottura

Perfette in ogni stagione. Una vera e propria coccola facilissima da preparare.
SENZA GLUTINE, VEGAN

Porzioni

4

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Frullatore, Tritatutto

Cottura / riposo

-

Ingredienti

130 gr di anacardi non tostati 30 gr di Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ o burro di cacao 30-50 gr di sciroppo d’acero 60 ml di acqua Scorza di un'arancia non trattata 60 gr di mandorle con la pelle 5 datteri medjoul

Preparazione

Metti in ammollo gli anacardi per almeno 2 ore in acqua tiepida.
Scolali e sciacquali bene.
Prepara la crema: Fai sciogliere in un pentolino l'olio di cocco o il burro di cacao (se usi quest'ultimo tritalo grossolanamente al coltello prima di metterlo nel pentolino).
Versa gli anacardi nel frullatore insieme all'olio di cocco / burro di cacao sciolto, allo sciroppo d'acero, l'acqua e la scorza d'arancia. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Riponi la crema in una ciotolina finché prepari la base.
Prepara la base: Metti le mandorle in un tritatutto e riducile in farina.
Aggiungi i datteri privati del nocciolo e frulla nuovamente per ottenere delle briciole appiccicose.
Puoi poi scegliere se dividere l'impasto in due stampi da crostatina o in 4 stampini da muffin di alluminio. Premi bene con le dita per compattare le briciole e creare i bordi.
Versa la crema nelle crostatine / cestini e riponi in frigorifero per almeno 3 ore.
In Estate utilizza la scorza di lime e l'olio di cocco per una versione fresca ed estiva. Scegli tu se utilizzare 30 gr di sciroppo d'acero o di più in base a quanto desideri dolce questa crema. Noi la facciamo con 30 gr e troviamo sia perfetta, ma se la prepari per ospiti "non troppo olistici" magari mettine un pochino di più.
Per renderla ancora più aromatizzata all'arancia, sostituisci l'acqua con 60 ml di succo d'arancia spremuto fresco. Puoi sostituire la scorza di arancia con scorza di limone o lime.
Conservale in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumale entro 2 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Queste crostatine sono tipiche della cucina vegana crudista. Sono molto ricche di grassi quindi ne basta una piccola porzione per sentirsi sazie a lungo.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare