Dahl di Lenticchie con Spinaci e Feta

Una delle nostre zuppe preferite per l'inverno con un tocco in più che la rende davvero deliziosa.
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA

Porzioni

1

Preparazione

10 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

20 minuti

Ingredienti

Per il Dahl: 80 gr di lenticchie rosse decorticate 1/2 cipolla dorata / cipolla bianca 1 cucchiaino di curry 1 cucchiaino di Link:ghi|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/ghi-ghee/ o Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ 240 ml di di acqua Sale grosso integrale q.b. Per gli spinaci: 100 gr di spinacini 30 gr di feta bio 1 cucchiaino di olio EVO Sale integrale q.b.


Preparazione

Prepara il dahl: sciacqua le lenticchie rosse sotto l’acqua corrente aiutandoti con un colino. Tienile da parte.
Taglia la cipolla a fettine sottili.
Metti in una pentola il cucchiaino di ghi o olio di cocco e quando è sciolto aggiungi il curry e fallo tostare per 30 secondi.
Aggiungi la cipolla e falla rosolare per 30 secondi girando continuamente con un mestolo di legno.
Aggiungi le lenticchie, l’acqua e 1/2 cucchiaino di sale grosso.
Copri, fai prendere il bollore, e fai cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti senza girare.
Trascorsi i 20-25 minuti, togli il coperchio, spegni il fuoco e gira vigorosamente con un cucchiaio di legno - vedrai che le lenticchie si disferanno e creeranno una crema deliziosa. Chiudi con il coperchio e tieni da parte.
Prepara gli spinaci alla feta: in una padella metti l’olio e aggiungi gli spinacini, sala leggermente e aggiungi la feta sbriciolata. Fai cuocere per 4-5 minuti, giusto il tempo di far appassire gli spinaci e far sciogliere la feta.
Componi il piatto: metti il Dahl di lenticchie in una ciotola e aggiungi sopra gli spinaci alla feta. Servi subito.
Se vuoi, servi con riso jasmine o basmati. Nonostante sia una zuppa è assolutamente schiscetta friendly. Portala con te in un barattolo di vetro a tenuta ermetica e scaldala prima di gustarla.
Non sono presenti sostituzioni per questa ricetta.
Conservalo in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero e consumalo entro 2 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Le lenticchie rosse decorticate sono solitamente le più tollerabili anche per chi non va molto d’accordo con i legumi proprio perché sono private della buccia esterna che è spesso la causa del fastidioso gonfiore addominale.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare