Dipping di Barbabietola

Una salsina perfetta per l’aperitivo ma ottima anche come elemento cremoso da aggiungere alla tua bowl.
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA, VEGETARIANA, LOW CARB

Porzioni

2-4

Preparazione

5 minuti

Strumenti

Frullatore

Cottura / riposo

5 minuti

Ingredienti

300 gr barbabietole cotte 150 gr yogurt greco 1 cucchiaio di succo di limone 10 gr tahini chiaro 10 gr senape (o 1 cucchiaio di aceto di mele) 1/2 cucchiaini sale Per decorare: feta, erba cipollina, pinoli tostati

Preparazione

Priva la barbabietola della pelle esterna e tagliala a pezzetti. Mettila in un frullatore e tritala.
Aggiungi lo yogurt greco, il succo di limone, il tahini, la senape (o l’aceto di mele) e il sale. Frulla per amalgamare gli ingredienti.
Metti i pinoli in una padella antiaderente e tostali per 5 minuti a fuoco basso girandoli di tanto in tanto.
Versa il dipping in una ciotola e decoralo con erba cipollina tritata finemente, feta sbriciolata e i pinoli tostati.
Puoi cuocere tu le barbabietole avvolgendole prima nella carta da forno e poi in un foglio di alluminio (non mettere mai gli alimenti a contatto con l’alluminio!) e infornando per circa un’ora a 180 gradi. Le barbabietole saranno pronte quando infilzando un coltello non opporrà resistenza. Lasciale raffreddare prima di preparare il dipping.
Se vuoi, puoi provare ad usare uno yogurt vegetale: temo soltanto che il dipping rimanga troppo liquido, quindi cercane uno con una consistenza simile a quella dello yogurt greco. Non sostituire lo yogurt greco con yogurt normale perché rischi che il dipping rimanga troppo liquido. La feta dà sapidità ed è l’elemento salato che contrasta la dolcezza della barbabietola. Per una versione vegan prova a sostituirla con dei capperi sotto sale tritati finemente e del formaggio fermentato di mandorle o anacardi sbriciolato (lo trovi da Naturasì). Puoi sostituire i pinoli con delle noci.
Conservalo in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumalo entro 2 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

La barbabietola è ricca di ferro e favorisce la funzionalità intestinale.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare