Finocchi, Feta e Lenticchie

Finocchi marinati con succo di melagrana, feta, lenticchie e noci pecan croccanti: un’esplosione di sapori e di consistenze che conquisterà i tuoi ospiti.
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA

Porzioni

4

Preparazione

10 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

10 minuti

Ingredienti

Per i finocchi: 4 finocchi 1/2 melagrana 2 cucchiai di olio EVO Sale integrale q.b. Per le lenticchie: 1 lattina di lenticchie marroni (240 gr sgocciolate) 1 spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio evo Rosmarino Per la finitura: 80 gr di feta bio 50 gr di noci pecan

Preparazione

Taglia a fettine sottili, se vuoi aiutandoti con una mandolina, i finocchi.
Taglia a metà la melagrana e spremila usando uno spremi agrumi.
Metti i finocchi in un sacchettino con il succo di melagrana, l’olio evo e un pizzico di sale. Lascia marinare in frigorifero tutta la notte.
Tosta le noci pecan in padella per 5 minuti a fuoco basso, girandole spesso.
Scola le lenticchie e sciacquale bene. In una padella metti l’olio, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato della pellicina e un rametto di rosmarino. Quando l’olio è caldo, aggiungi le lenticchie. Fai cuocere per 3-4 minuti.
Rovescia i finocchi in un’altra padella con tutto il succo. Falli cuocere a fuoco medio-alto fino a quando sarà evaporato tutto il succo e si sarà caramellizzato.
Assembla il piatto: Dividi i finocchi tra i piatti da portata. Aggiungi le lenticchie. Sbriciola la feta e le noci pecan tostate. Servi subito.
Scegli i finocchi più panciuti (femmina) che sono i più teneri e i più dolci. Il giorno prima puoi preparare i finocchi con la marinatura, le noci pecan tostate e le lenticchie. Il giorno di Natale cuoci i finocchi, scalda le lenticchie e assembla il piatto.
Puoi sostituire la melagrana con l’arancia. Puoi sostituire i pinoli con le noci.
Consumali subito.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare