Flan di Zucca con Pecorino e Nocciole

Il contrasto tra il dolce della zucca e la sapidità della crema al pecorino è divino. Le nocciole tostate danno croccantezza e rendono il sapore più complesso e duraturo.
SENZA GLUTINE

Porzioni

4

Preparazione

20 minuti

Strumenti

Frullatore

Cottura / riposo

60 minuti

Ingredienti

Per lo sformatino 250 gr di polpa di zucca delica senza buccia cotta 3 uova bio Noce moscata Olio EVO Sale integrale Per la crema di pecorino 50 gr di pecorino fresco grattugiato 50 gr di anacardi* 200 ml di acqua 5 gr di amido di mais Olio al rosmarino 2 cucchiai di olio EVO 1 rametto di rosmarino 1 spicchio d’aglio Per la finitura 40 gr di nocciole tostate

Preparazione

Taglia la zucca a cubetti, disponila su una teglia ricoperta con carta da forno, irrorala con olio evo e infornala a 200 gradi per 30 minuti.
Prepara l’olio al rosmarino mettendo in un pentolino l’olio, lo spicchio d’aglio diviso a metà e il rosmarino. Fai scaldare su fuoco basso per 2 minuti, spegni e lascia in infusione.
Metti la zucca cotta in un frullatore insieme alle uova, alla bevanda vegetale, alla noce moscata e ad un pizzico di sale integrale. Frulla fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Dividi il composto in 4 pirottini e disponili su una teglia. Riempi la teglia per 1/3 di acqua e fai cuocere a 180 gradi in forno caldo per 25-30 minuti.
Nel frattempo grattugia il pecorino. Frulla l’acqua con gli anacardi per ottenere il latte vegetale. Metti pecorino, latte di anacardi e maizena in un pentolino. Metti su fuoco medio, porta a bollore mescolando e fai sobbollire per 3 minuti continuando a mescolare.
Assembla il piatto: In una ciotolina, versa 1/4 della crema al pecorino, adagia al centro il flan, irrora con olio al rosmarino e completa con le nocciole tritate grossolanamente al coltello.
Per ottenere 250 gr di zucca cotta ti serviranno circa 400 gr di zucca pesata da cruda. Il giorno prima puoi preparare i flan. Il giorno di Natale prepara la crema al pecorino e l’olio al rosmarino.
*Puoi sostituire anacardi e acqua con 250 ml di bevanda vegetale neutra (es. mandorla o soia senza zucchero). Puoi sostituire le nocciole con le mandorle tostate.
Consumalo subito.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare