Flat Bread Pizza con Stracciatella, Asparagi e Pomodori Secchi

Perfetta per un pasto sfizioso e appagante!
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA, VEGETARIANA

Porzioni

1-2

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno, Tritatutto

Cottura / riposo

20 minuti

Ingredienti

Per il flat bread: 70 gr di fiocchi di avena (per me senza glutine) 30 gr farina di grano saraceno 120 gr di yogurt di soia al naturale 1/2 cucchiaino di sale integrale 1 cucchiaino di lievito in polvere Per il condimento 120 gr di stracciatella 1 mazzo di asparagi 8 pomodori secchi Foglie di basilico (facoltative)

Preparazione

Accendi il forno a 180 gradi (statico).
Metti i fiocchi di avena in un tritatutto e riducili in farina e mettili in una ciotola.
Aggiungi la farina di grano saraceno, il sale e il lievito e mescola.
Aggiungi lo yogurt e mescola per amalgamare. Impasta con le mani per formare una palla.
Ungi un foglio di carta da forno e adagia sopra l’impasto. Ungi un secondo foglio di carta da forno e adagialo sopra con la parte unta a contatto con l’impasto. Appiattiscilo con un matterello. Togli il foglio di carta da forno superiore.
Disponi su una teglia e inforna per 20 minuti.
Nel frattempo, priva gli asparagi della parte dura del gambo e tagliali a tocchetti di 3 cm. Tieni le punte da parte.
In una padella metti l’olio EVO e lo spicchio d’aglio privato della buccia e tagliato a metà. Quando è caldo, aggiungi gli asparagi fatta eccezione per le punte. Salali e fai cuocere (senza coperchio) a fuoco vivo per 5 minuti girandoli spesso. Aggiungi le punte, abbassa la fiamma e fai cuocere altri 3 minuti. Devono rimanere croccanti!
Togli il flat bread dal forno e adagialo su un piatto da portata, aggiungi la burrata, gli asparagi e i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Se vuoi, aggiungi anche qualche foglia di basilico.
Puoi utilizzare direttamente la farina di avena. Condisci con ciò che ami di più. Preparala insieme ad Emanuela nel video della Link:Holistic Challenge del mese di Maggio 2023|https://holisticvibes.it/welcome/food-esplora/holistic-challenge/holistic-challenge-maggio-2023/
Per una versione vegan: puoi sostituire la stracciatella con formaggio spalmabile vegan.
Conservala in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero. Consumala entro il giorno successivo.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Consumo raramente latticini diversi da quelli di capra o pecora, ma a volte stracciatella, burrata o mozzarella di bufala me le concedo con immenso piacere! Credo che l’unico modo per rendere un’alimentazione sana uno stile di vita sia non privarsi di nulla di ciò che fa piacere, consumandolo, ovviamente con moderazione e gustandoselo appieno quando si sceglie di mangiarlo.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare