Florentines

Un dolce che è oggettivamente senza tempo e che si può fare in ogni momento dell’anno, ma che è perfetto come regalo di Natale da adattare ai gusti delle persone per le quali si prepara questo dono speciale.
SENZA GLUTINE

Porzioni

4

Preparazione

15 minuti

Strumenti

Forno

Cottura / riposo

Più di 60 minuti

Ingredienti

25 gr di Link:ghi|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/ghi-ghee/ 50 gr di Link:zucchero di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/zucchero-di-cocco/ 15 gr di amido di mais 100 ml di Link:latte di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/latte-di-cocco/ 75 gr di mandorle a lamelle* 75 gr di noci pecan* 60 gr di arancia candita* 50 gr di cioccolato fondente all’85%

Preparazione

Trita grossolanamente le noci pecan e taglia a pezzetti l’arancia candita.
In un pentolino fai sciogliere il ghi.
Quindi aggiungi lo zucchero di cocco e la maizena setacciata. Mescola con una frusta.
Aggiungi il latte di cocco e mescola con la frusta per incorporarlo. Fai cuocere per 3 minuti sempre mescolando con la frusta.
Togli dal fuoco e incorpora mandorle, noci e arancia. Mescola bene.
Preleva un cucchiaio di impasto e disponilo su una teglia rivestita con carta da forno. Continua fino a quando avrai finito l’impasto. Inforna a 180 gradi per 10 minuti (forno statico già caldo).
Togli dal forno, fai intiepidire, quindi mettile a raffredare su una griglia.
Quando sono fredde, fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, aiutandoti con un cucchiaio, distribuiscilo sul fondo delle florentines. Fai raffreddare a temperatura ambiente.
Per una versione vegan, usa l’ Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ anziché il ghi. Fai l’impasto base uguale per tutti e personalizza le florentines in base alla persona alla quale le regalerai: scegli frutta a guscio e frutta disidratata diversa in base ai suoi gusti!
*Puoi sostituire mandorle, noci pecan e scorze d’arancia con ciò che preferisci rispettando le quantità.
Conservali in dispensa in un contenitore di vetro a tenuta ermetica.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare