Funghi Tamari e Lime

I funghi così non li hai mai mangiati e d'ora in poi li preparerai sempre così!
SENZA GLUTINE, VEGAN

Porzioni

1

Preparazione

5 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

10 minuti

Ingredienti

150-200 gr di funghi a scelta (shiitake, portobello, champignon, galletti, ecc.) 1 spicchio d'aglio 1 cucchiaio di olio EVO 2 cucchiaini di Link:salsa tamari|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/salsa-tamari/ Succo di mezzo lime 1 rametto di timo o timo limone

Preparazione

Pulisci i funghi e tagliali a fette non troppo sottili.
In una padella antiaderente metti l'olio EVO e uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato della pellicina. Quando l'olio è caldo, aggiungi i funghi e falli cuocere a fuoco vivo per 3-4 minuti.
Copri, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 5 minuti.
Sfuma con la salsa tamari e cuoci fino a quando sarà evaporata.
Prima di servire aggiungi il succo di lime e foglie di timo o timo limone fresco.
L'unica tipologia di funghi che non cucinerei così sono i funghi porcini che meritano di essere cucinati nel modo più semplice possibile con olio EVO, aglio, sale e un goccino di prezzemolo tritato se ti piace.
Puoi sostituire la salsa tamari con salsa di soia classica se non sei celiaca.
Conservali in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero e consumali entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Fatta eccezione per i funghi shiitake che sono considerati funghi medicinali e supportano il sistema immunitario, i funghi sono epatotossici il che significa che sono potenzialmente tossici per il fegato soprattutto se consumati in grandi quantità. Se non ti creano fastidi, consumali pure saltuariamente o in stagione (fine Settembre/Ottobre).

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare