Granola ai Cachi

Questa granola oltre ad essere buonissima è dolcificata naturalmente con i cachi. Servita con yogurt greco e caco frullato è semplicemente pazzesca.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

8

Preparazione

5 minuti

Strumenti

Forno, Frullatore

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

200 gr polpa di un caco 150 gr fiocchi di avena 75 gr noci pecan 40 gr chips di cocco 50 gr grano saraceno 20 gr Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ 1/2 cucchiaino vaniglia in polvere (facoltativo) Sale integrale

Preparazione

Accendi il forno a 160 gradi (statico) e rivesti una teglia con della carta da forno.
Lava il caco, togli il picciolo e frullalo per alcuni istanti (lascia la buccia se bio).
In una ciotola capiente versa i fiocchi di avena, le noci pecan tritate grossolanamente al coltello, le chips di cocco, il grano saraceno in chicchi (crudo!), la vaniglia in polvere e un pizzico di sale. Mescola tutto con un cucchiaio.
Aggiungi la polpa di caco e l’olio di cocco sciolto alcuni istanti in un pentolino e mescola tutto per amalgamare gli ingredienti.
Disponi la granola sulla teglia in uno strato sottile.
Inforna per 20 minuti. Tirala fuori dal forno e rompila con le mani (fai attenzione a non bruciarti) o con un cucchiaio. Se la hai, metti il forno in modalità ventilata e fai cuocere per altri 12-15 minuti girandola nuovamente a metà cottura, altrimenti continua con forno statico per 20 minuti rigirandola dopo 10. (È importantissimo che la granola sia asciutta e croccante, altrimenti rischia di rimanere un po’ molliccia e soprattutto di andare a male. Se necessario falla cuocere ancora 10-15 minuti in forno ventilato a 100 gradi).
Lasciala raffreddare completamente prima di riporla in un barattolo di vetro.
Trovi i fiocchi di avena certificati senza glutine in alcuni supermercati e da Naturasì. Servila con Link:caco e yogurt|https://holisticvibes.it/ricette/colazione/caco-e-yogurt/ sentirai che bontà!
Puoi sostituire le noci pecan con noci classiche o con la frutta a guscio che ami di più.
Conservala fuori dal frigo in un barattolo di vetro a tenuta ermetica. Consumala entro 1 mese.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

I cachi appartengono alla categoria della frutta più zuccherina.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare