Granola al Cioccolato e Nocciole

La versione salutare del muesli che si compra al supermercato, ma molto più buona!
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

8-10

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno

Cottura / riposo

20 minuti

Ingredienti

100 gr di fiocchi di avena (se vuoi, senza glutine) 100 gr di chicchi di grano saraceno 100 gr di nocciole tostate 50 gr di semi di girasole 2 cucchiai di cacao amaro in polvere 1 bel pizzico di sale integrale 2 cucchiai di olio di cocco 4-6 cucchiai di sciroppo d’acero

Preparazione

Accendi il forno a 160°C (statico) e rivesti una teglia con della carta da forno.
Metti tutti gli ingredienti tranne l’olio di cocco e lo sciroppo d’acero in una ciotola e mescola con un cucchiaio.
Aggiungi l’olio di cocco, fatto sciogliere in un pentolino a fuoco basso per pochi istanti, e lo sciroppo d’acero. Mescola per incorporarlo. Versa la granola sulla teglia e distribuiscila in modo uniforme.
Inforna per 10-12 minuti, quindi girala con un cucchiaio e fai cuocere ancora 5-7 minuti. Fai attenzione perché è molto delicata e si brucia facilmente!
Falla raffreddare prima di trasferirla in un barattolo di vetro a tenuta ermetica.
Utilizza fiocchi di avena interi e non spezzati per un migliore risultato. Scegli tu la quantità di dolcificante in base al tuo gusto: se ami molto il sapore amaro del cioccolato mettine 4, altrimenti 6. Ottima con lo yogurt vegetale o di capora, con una bevanda vegetale o con il Link:latte di mandorla homemade|https://holisticvibes.it/ricette/latte-di-mandorla/
Puoi sostituire i fiocchi di avena con fiocchi di altri cereali. Per un effetto più "cioccolatoso" sostituisci l'olio di cocco con 30 gr di burro di cacao sciolto a bagnomaria. Se non hai l'olio di cocco, omettilo e non sostituirlo con oli vegetali raffinati. Puoi sostituire lo sciroppo d'acero con malto di riso (contiene glutine). Questi sono i due dolcificanti che rendono la granola croccante.
Conservala in un barattolo di vetro a tenuta ermetica in dispensa. Consumala entro 3 mesi.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Il mix perfetto per la colazione per il suo contenuto di carboidrati complessi (avena) e grassi (frutta a guscio, semi e cocco).

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare