Gravlax di Salmone con Finocchi e Crema di Avocado al Lime

Quando assaggerai il salmone fatto in questo modo capirai che comprare quello affumicato non ha davvero più senso. Amerai il mix di sapori freschi e complessi di questo piatto.
SENZA GLUTINE, SENZA LATTICINI, SENZA UOVA

Porzioni

2-4

Preparazione

15 minuti

Strumenti

Frullatore

Cottura / riposo

Più di 60 minuti

Ingredienti

200-220 gr di filetto di salmone selvaggio con la pelle abattuto* 150 gr di sale marino fino 100 gr di zucchero di canna chiaro bio 1 finocchio Olio evo 1 avocado qualità hass 1 lime Sale integrale Aneto e melograno per decorare (facoltativo)

Preparazione

In una ciotola metti il sale e lo zucchero e mescola con un cucchiaio.
In una vaschetta di alluminio versa 4 cucchiai di mix di sale e zucchero e distribuiscili sul fondo. Adagia il salmone con la pelle rivolta verso il basso nella vaschetta, quindi ricoprilo con il mix di sale e zucchero. Riponi in frigorifero per almeno 6 ore (12-24 ore vanno benissimo ugualmente).
Tarscorso il tempo della marinatura, prepara la mousse di avocado: dividi l’avocado a metà, prelevane la polpa e mettila in un frullatore. Aggiungi la scorza del lime, un bel pizzico di sale e il succo di mezzo lime. Frulla fino ad ottenere una crema.
Taglia finemente il finocchio (se vuoi puoi usare una mandolina) e condiscilo con olio evo e sale. Dividilo nei piatti da portata.
Lava il salmone eliminando sale e zucchero e asciugalo bene con carta assorbente. Affettalo sottilmente eliminando la pelle. Dividilo tra i piatti.
Aggiungi la crema di avocado e decora con chicchi di melograno e aneto.
(*) È molto importante che il salmone sia abbattutto. Puoi acquistarlo già abbattuto o usare del salmone surgelato e scongelato o del salmone fresco congelato da te per almeno 96 ore. Puoi aggiungere alla marinatura di sale e zucchero del pepe rosa e/o dell’aneto, se vuoi. Il gravlax di salmone è ottimo anche per una colazione salata.
Non sono presenti sostituzioni per questa ricetta.
Conserva la crema di avocado in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica mettendo della pellicola trasparente a contatto con l’avocado così che non si annerisca. Consumala entro 2 giorni. Conserva il salmone in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumalo entro 4 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare