Hamburger di Tacchino con Zenzero, Salvia e Asparagi Saltati

Un salva pasto gustoso e velocissimo da preparare.
SENZA GLUTINE, SENZA LATTICINI, SENZA UOVA

Porzioni

1

Preparazione

5 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

15 minuti

Ingredienti

Per l’hamburger: 100-120 gr di macinato di tacchino 1 cm di zenzero grattugiato 4 foglie di salvia 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaio di olio EVO 1 bel pizzico di sale integrale Per gli asparagi: 1 mazzo di asparagi 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaio di olio EVO Sale integrale q.b.

Preparazione

Prepara l’hamburger: in una ciotola metti il macinato di tacchino, il sale e lo zenzero. Lavora con le mani e forma una palla. Appiattiscila.
In una padella metti 1/2 cucchiaio di olio EVO e lo spicchio d’aglio privato della buccia e tagliato a metà. Quando è caldo, aggiungi l’hamburger. Fai cuocere a fuoco medio-alto per 2 minuti, quindi copri con un coperchio e prosegui la cottura per 7-8 minuti a fuoco basso.
Prima di girarlo, aggiungi il restante 1/2 cucchiaio di olio EVO sulla superficie dell’hamburger e adagia sopra foglie di salvia. Gira l’hamburger con le foglie a contatto con la padella. Fai cuocere altri 5 minuti coperto con il coperchio.
Prepara gli asparagi: Nel frattempo, priva gli asparagi della parte dura del gambo e tagliali a tocchetti di 3 cm. Tieni le punte da parte.
In una padella metti l’olio EVO e lo spicchio d’aglio privato della buccia e tagliato a metà. Quando è caldo, aggiungi gli asparagi fatta eccezione per le punte. Salali e fai cuocere (senza coperchio) a fuoco vivo per 5 minuti girandoli spesso. Aggiungi le punte, abbassa la fiamma e fai cuocere altri 3 minuti. Devono rimanere croccanti!
Metti gli asparagi e l’hamburger nel piatto e servi subito.
Puoi chiedere il macinato di tacchino (o di pollo) al tuo macellaio di fiducia. Puoi omettere lo zenzero se non lo ami e usare l’erba aromatica che preferisci (es. rosmarino, maggiorana, timo o timo-limone).
Puoi sostituire il macinato di tacchino con macinato di pollo.
Mangialo subito.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Gli asparagi hanno effetto diuretico. Sono quindi preziosi se si soffre di ritenzione idrica. In più, sono ricchi di acido folico.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare