Insalata di Patate e Lenticchie

Un'insalata dai sapori inaspettati che ti conquisteranno.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

2

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Tritatutto

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

300 gr di patate bio con la buccia 120 gr di Link:pesto basilico e nocciole|https://holisticvibes.it/ricette/pesto-di-basilico-e-nocciole/ 1 porzione di pesto di basilico e nocciole 50 gr di rucola 1 cucchiaio di olio EVO 1 cucchiaio di aceto di mele Sale integrale q.b.

Preparazione

Porta a bollore abbondante acqua in una pentola.
Nel frattempo pulisci le patate sotto l'acqua sfregandole con una spazzola per eliminare i residui di terra. Se sono piccole, lasciale intere, altrimenti dividile in 4 o in 6 parti e tuffale nell'acqua bollente.
Falle cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno morbide e inserendo i rebbi di una forchetta non opporranno resistenza.
Scolale e passale sotto l'acqua fredda, scolale bene e mettile in un piatto da portata. Condiscile con olio EVO e sale.
Scola e sciacqua le lenticchie, se usi quelle in lattina, e aggiungile alle patate. Aggiungi l'aceto di mele e mescola.
Aggiungi la rucola e il pesto e mescola bene per l'ultima volta. Servi subito.
Quest'insalata è ottima anche scaldata in padella con un filo d'olio: le patate e le lenticchie diventano croccanti e buonissime. Se scegli di farla così, ti consiglio di tenere da parte metà pesto per aggiungerlo quando patate e lenticchie saranno caldi.
Puoi sostituire il pesto di nocciole con il Link:pesto veg|https://holisticvibes.it/ricette/pesto-veg/ o il Link:pesto di cavolo nero|https://holisticvibes.it/ricette/pesto-di-cavolo-nero/
Conservala in frigorifero in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Consumala entro due giorni. Puoi anche congelarla. Scaldala prima di consumarla.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Cuocere e far raffreddare le patate ne abbassa l'indice glicemico. Ecco perché è sempre una buona abitudine cuocerle con un pochino di anticipo.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare