Insalata di Quinoa e Lenticchie con Asparagi e Cipollotti al Forno

Perfetta da portare a lavoro o per un picnic.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

1

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

50 gr di quinoa 120 gr di lenticchie precotte 1/2 mazzo di asparagi 1/2 mazzo di cipollotti Olio EVO 1 cucchiaio di aceto di mele (possibilmente non pastorizzato) Sale integrale q.b. 1-2 cucchiai di semi di girasole

Preparazione

Prepara gli asparagi e i cipollotti al forno: accendi il forno a 180 gradi e rivesti una teglia con carta da forno.
Priva gli asparagi della parte dura e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Taglia anche i cipollotti a metà o in 4 (anche la parte verde!) se sono grandi nel senso della lunghezza. Disponili sulla teglia, irrorali con olio EVO e salali. Inforna per 20 minuti.
Prepara la quinoa: nel frattempo cuoci la quinoa per assorbimento mettendo 50 gr di quinoa e 120 ml di acqua in un pentolino insieme ad 1/4 di cucchiaino di sale. Copri con un coperchio, fai prendere il bollore, abbassa la fiamma e prosegui la cottura fino a completo assorbimento, circa 10-12 minuti.
Tosta i semi: in una padella, tosta i semi di girasole per 6 minuti a fuoco medio girandoli di tanto in tanto.
Componi la tua bowl: versa la quinoa in una ciotola e condiscila con olio EVO e aceto di mele. Aggiungi asparagi e cipollotti precedentemente tagliati in tre parti, le lenticchie scolate e sciacquate. Mescola bene, regola di sale e, se necessario, aggiungi ancora un pochino di aceto di mele.
Aggiungi i semi di girasole solo al momento di servire.
Meal Prep Tips: Nel week end cuoci la quinoa, gli asparagi e i cipollotti e tosta i semi di girasole. Dovrai solo assemblare la tua insalata! Abbi solo cura di tirare tutto fuori dal frigo con largo anticipo. Se non riesci, scalda un attimo in padella quinoa e verdure e poi assembla l’insalata. Se vuoi puoi grigliare gli asparagi e i cipollotti anziché cuocerli in forno. Preparala insieme a Emanuela guardando il Link:Meal Prep di Maggio 2023|https://holisticvibes.it/welcome/food-esplora/meal-prep/meal-prep-maggio-2023/
Puoi sostituire i semi di girasole con le noci.
Conservala in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero. Consumala entro 2 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

L’aceto di mele non pastorizzato, grazie al processo di fermentazione mediante il quale viene fatto, è ricco di probiotici e prebiotici preziosi per il nostro intestino. In più, stimola la digestione.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare