Mezzelune ai Carciofi

La pasta ripiena è una delle cose più buone che ci siano. Queste mezzelune hanno un delizioso ripieno di carciofi e ricotta. Come condimento ho scelto un semplice ghi, pinoli tostati e salvia per esaltarne la bontà.
SENZA GLUTINE

Porzioni

4

Preparazione

45 minuti

Strumenti

Mattarello

Cottura / riposo

10 minuti

Ingredienti

Per la pasta fresca: 150 gr di farina di ceci 120 gr di Link:farina di grano saraceno|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/farina-di-grano-saraceno/ 3 uova bio + 1 uovo per chiudere le mezzelune Per il ripieno: 100 gr di ricotta di capra 2 carciofi 2 cucchiai di olio EVO Sale integrale q.b. Per il condimento: 3-4 cucchiai di Link:ghi|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/ghi-ghee/ 50 gr di pinoli 16 foglie di salvia

Preparazione

Pulisci i carciofi: togli le foglie esterne, elimina la parte con le spine, dividili a metà e togli la barba interna. Mettili in ammollo per qualche minuto in acqua e succo di limone. Scolali bene e tagliali a fettine sottili.
In una padella metti due cucchiai d’olio e aggiungi i carciofi. Salali. Falli saltare a fuoco vivo per due minuti, quindi abbassa il fuoco e copri con un coperchio. Fai cuocere per 6-7 minuti o fino a quando saranno teneri. Falli intiepidire.
Mettili in un tritatutto insieme alla ricotta, all’olio e al sale. Frulla fino ad ottenere un composto cremoso con alcuni pezzi di carciofo non completamente tritati.
Prepara la pasta: metti le farine su un piano di lavoro. Forma una fontana e aprici al centro le uova. Sbatti le uova con una forchetta e inizia ad incorporare la farina con la forchetta. Impasta con le mani e forma una palla. Avvolgila con la pellicola trasparente.
Prelevane una parte, infarina leggermente il piano di lavoro e stendila con un mattarello. Coppa la pasta con un coppapasta a cerchio e metti il ripieno al centro. Spennella i bordi liberi con un uovo sbattuto e chiudi la pasta con le dita e poi premendo leggermente con i rebbi di una forchetta.
Tosta i pinoli per 5 minuti a fuoco basso in padella.
Porta a bollore abbondante acqua. Salala. Butta la pasta. Dopo 3-4 minuti da quando viene a galla è pronta. Scolala.
Nel frattempo metti il ghi e la salvia in una padella. Quando è sciolto, spegni e aggiungi la pasta. Mescola delicatamente.
Dividi tra i piatti da portata, aggiungi i pinoli. Servi subito.
Puoi utilizzare unicamente farina di ceci, ma non unicamente farina di grano saraceno. Il giorno prima puoi preparare la pasta (conservala in frigorifero su un vassoio rivestito con della carta da forno) e tostare i pinoli. Il giorno di Natale cuoci la pasta e assembla il piatto.
Non sono presenti sostituzioni per questa ricetta.
Puoi conservarle in frigo da cuocere pe un giorno oppure congelarli.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare