Muffins Mirtilli e Curcuma

Questi muffins con proprietà anti infiammatorie sono perfette sia come colazione che come spuntino.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

6

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno, Tritatutto

Cottura / riposo

20 minuti

Ingredienti

150 gr di farina di miglio o riso integrale 50 gr di mandorle con la buccia non tostate 150 ml di acqua naturale 40 gr di Link:ghi|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/ghi-ghee/ / Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ 40 gr di Link:zucchero di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/zucchero-di-cocco/ 1/2 cucchiaino di curcuma 1 macinata di pepe nero 2 cucchiaini di lievito per dolci 100 gr di mirtilli

Preparazione

Accendi il forno a 180 gradi (statico) e disponi 6 pirottini in uno stampo per muffins.
In un tritatutto trita le mandorle riducendole in farina.
Versale in una ciotola capiente e aggiungi la farina di miglio (o riso integrale), lo zucchero di cocco, il lievito e la curcuma. Mescola con un cucchiaio.
Aggiungi l’olio di cocco o il ghi, precedentemente sciolti per alcuni istanti in un pentolino a fuoco basso, e l’acqua. Mescola fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungi i mirtilli e mescola nuovamente.
Versa il composto nei pirottini e inforna per 20-25 minuti.
Falli raffreddare fuori dallo stampo.
Questi muffins sono perfetti da portare con te al lavoro o in università o da dare ai tuoi bimbi da portare a scuola per la merenda.
Non sono presenti sostituzioni per questa ricetta.
Conservali in un contenitore a tenuta ermetica fuori dal frigorifero per 3 giorni o in frigorifero per 5. Puoi anche congelarli!

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Questi muffins sono perfetti a colazione perché danno energia senza creare picchi glicemici grazie alla presenza delle mandorle e del ghi e olio di cocco che abbassano il carico glicemico di queste bontà. In più, hanno effetto antinfiammatorio grazie alla presenza della curcuma e antiossidante grazie ai mirtilli.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare