Pakora

Frittelline deliziose tipiche Indiane a base di verdura, curry e farina di ceci.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

1-2

Preparazione

10 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

10 minuti

Ingredienti

100 gr carote 100 gr zucchine 50 gr cipolla rossa o cipollotto Per la pastella: 60 gr farina di ceci 120 ml acqua 1 cucchiaino di curry Sale integrale q.b. Per la cottura: Ghi / olio di cocco / extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa prepara la pastella mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola bene con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Tieni da parte.
Lava le verdure. Pela le carote e grattugiale. Grattugia anche le zucchine (se usi quelle verdi scure togli la parte centrale che è tanto ricca d’acqua). Dividi in quattro la cipolla e affettala sottilmente.
Aggiungi le verdure alla pastella e incorporale delicatamente con un cucchiaio.
Scalda un cucchiaino di ghi (o olio) in padella e distribuiscilo uniformemente. Quando è caldo, aggiungi
un cucchiaio abbondante di pastella e appiattiscilo leggermente. A seconda della grandezza della padella cuoci più pakora contemporaneamente. Falli cuocere per 3-4 minuti a fuoco medio basso quindi girali e falli cuocere per altri 3-4 minuti. Servili caldi o freddi.
Puoi utilizzare anche solo zucchine e cipolla o carote e cipolla. Servili con un contorno di insalata o per un aperitivo/cena sfizioso con la salsa Link:tzatziky all avocado|https://holisticvibes.it/ricette/tzatziky-all-avocado/.
Puoi sostituire la farina di ceci con farina di lenticchie rosse.
Conservali in frigorifero in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Consumali entro due giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

La farina di ceci è ricca di fibre solubili che nutrono i nostri batteri "buoni" presenti nell'intestino. Se ti crea gonfiore, prova la farina di ceci decorticati.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare