Pancakes Verdi

Perfetti sia in versione dolce che salata. Ottimi anche per un aperitivo.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

2 (6-7 pancakes piccoli)

Preparazione

5 minuti

Strumenti

Frullatore

Cottura / riposo

10 minuti

Ingredienti

75 gr di farina di ceci 100 ml di acqua naturale Un bel pizzico di sale 1 manciata di spinacini freschi 1 cucchiaino di lievito naturale in polvere Olio extravergine di oliva o olio di cocco per ungere la padella (facoltativo)

Preparazione

Metti tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore classico o ad immersione e frulla fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Ungi una padella antiaderente con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e togli l’eccesso con della carta assorbente.
Quando la padella è calda, versa un cucchiaio di impasto senza appiattirlo. Fai cuocere circa 5 minuti a fuoco medio. Quando inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie e i bordi avranno cambiato colore, girali delicatamente aiutandoti con una spatola. Falli cuocere ancora un 3-4 minuti e trasferiscili su un piatto da portata.
Continua fino a quando avrai terminato la pastella.
Per renderli più digeribili, la sera prima, prepara la pastella con farina di ceci, acqua, olio e sale. Aggiungi spinaci e lievito solo prima di cuocerli. Provali con l'avocado, la ricotta condita con olio EVO o con la robiola di capra e il salmone affumicato. Ottimi anche in versione dolce con yogurt e confettura di fragole o lamponi senza zuccheri aggiunti.
Puoi sostituire gli spinaci con delle bietole.
Conservali in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica o nei sacchettini tipo IKEA. Consumali entro due giorni. Puoi anche congelarli.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

La farina di ceci, grazie al suo alto contenuto di fibre solubilil, ha un indice glicemico molto basso e, grazie al suo contenuto proteico, è perfetta per la preparazione delle ricette senza glutine perché dono "elasticità" e corposità agli impasti.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare