Pane, Avocado, Uova Strapazzate e Funghi

Per una colazione salata, un brunch o un pranzo speedy!
SENZA GLUTINE, SENZA LATTICINI, RESET FRIENDLY

Porzioni

1

Preparazione

5 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

5 minuti

Ingredienti

1 fetta di Link:pane di grano saraceno|https://holisticvibes.it/ricette/pane-di-grano-saraceno/ 2 uova bio 150 gr di funghi* 1/2 avocado maturo (qualità Hass) 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaio di olio EVO 1 cucchiaino di Link:ghi|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/ghi-ghee/ Sale integrale q.b.

Preparazione

Tosta il pane in una padella antiaderente a fuoco medio-basso per 5-6 minuti per lato.
Pulisci i funghi e tagliali a fettine.
In una padella metti l’olio EVO e lo spicchio d’aglio privato della buccia e tagliato a metà. Quando è caldo, aggiungi i funghi. Salali e falli cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti girandoli di tanto in tanto. Tieni da parte.
Taglia a fette l’avocado e tieni da parte.
Nella padella in cui hai cotto i funghi, aggiungi il ghi e fallo sciogliere a fuoco basso.
In una ciotola apri le uova, salale, sbattile con una forchetta e versale nella padella. Inizia subito a spostare le uova con una palettina prima in avanti, poi indietro, poi a destra e poi a sinistra. In poco tempo saranno pronte. Ricorda che le uova strapazzate devono essere super cremose.
Impiatta mettendo le uova sul pane. Aggiungi l’avocado ed infine i funghi. Servi subito.
I funghi migliori sono gli shiitake che sono funghi di origine giapponese, considerati funghi medicinali. I finferli e i funghi porcini sono deliziosi come sapore.
Per una versione vegan, ometti le uova o sostituiscile con l’hummus.
Mangialo subito.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

I funghi, fatta eccezione per gli shiitake e gli altri funghi medicinali, sono per natura epatotossici (tossici per il fegato) e quindi consumarli spesso può non essere una grande idea, ma in stagione, l’Autunno appunto, consumarli ogni tanto va benissimo, purché non diano fastidio.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare