Pane, Ricotta e Fragole Cotte

Un'idea sfiziosa per una colazione che sa di primavera.
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA

Porzioni

1

Preparazione

5 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

5 minuti

Ingredienti

1 fetta di pane di Link:pane di grano saraceno|https://holisticvibes.it/ricette/pane-di-grano-saraceno/ 50-60 gr di ricotta di capra 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero 100 gr di fragole 1 cm di zenzero grattugiato 1 cucchiaino di sciroppo d’acero Cannella in polvere (facoltativa)

Preparazione

Tosta il pane in padella a fuoco medio per 5-6 minuti per lato.
Nel frattempo prepara le fragole: lavale, tagliale in 4 e mettile in una padella insieme allo zenzero e a 30 ml di acqua e lo sciroppo d’acero. Fai cuocere per 4 minuti con il coperchio, quindi toglilo e prosegui la cottura fino a quando l’acqua sarà evaporata.
Mentre le fragole cuociono, prepara la crema di ricotta mettendo la ricotta e il miele / sciroppo d’acero in una ciotolina e mescolando bene.
Assembla il tutto spalmando la crema di ricotta sulla fetta di pane e adagiando sopra le fragole cotte. Spolvera con un pochino di cannella se vuoi.
Puoi omettere lo zenzero se non lo ami.
Puoi sostituire il pane di grano saraceno con del pane integrale o di farro a lievitazione naturale. Puoi sostituire le fragole con le ciliegie denocciolate, i mirtilli, i lamponi o le more.
La ricotta di capra è molto più digeribile rispetto a quella vaccina. Se la trovi, prediligi quella di solo siero che è ancora più leggera e ricca di proteine facilmente assimilabili dal nostro corpo. La ricotta di solo siero non contiene caseina e contiene lattosio solo in tracce.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare