Pannacotta al Cocco con Noci Pecan Caramellate

La bontà e la consistenza di questa pannacotta ti lasceranno senza parole. La più buona che io abbia mai assaggiato. Sono certa che conquisterà anche te.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

4

Preparazione

15 minuti

Strumenti

Forno

Cottura / riposo

15 minuti

Ingredienti

Per la panna cotta: 400 ml di Link:latte di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/latte-di-cocco/ 12 gr di Link:amido di tapioca|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/amido-di-tapioca/ (o amido di mais) 4 gr di agar-agar 20 gr di sciroppo d’acero 1⁄4 cucchiaino di vaniglia in polvere Pecan caramellate: 60 gr di noci pecan 2 cucchiai di sciroppo d’acero Noce moscata intera Ribes o lamponi come decorazione (facoltativo)

Preparazione

Accendi il forno a 160 gradi (statico) e rivesti una teglia con della carta da forno.
Disponi le noci pecan sulla teglia e infornale per 15 minuti. Toglile dal forno e tienile da parte.
Prepara la panna cotta mettendo tutti gli ingredeinti in un frullatore. Frulla per alcuni istanti e metti tutto in un pentolino. Accendi il fuoco e fai cuocere a fuoco medio girando con una frusta fino a quando noterai che si addensa (circa 3-4 minuti). Abbassa la fiamma e fai cuocere per ancora 30 secondi.
Distribuisci la panna cotta in 4 ramequin o barattolini di vetro. Lascia raffreddare, quindi riponi in frigorifero.
Prepara le noci pecan caramellate: mettile in una padella antiaderente insieme allo sciroppo d’acero e 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata. Accendi il fuoco e fai cuocere girandole di tanto in tanto fino a quando la parte liquida sarà evaporata (circa 2 minuti). Trasferiscile su un piattino e falle raffreddare.
Al momento di servire, taglia grossolanamente le noci pecan caramellate al coltello e mettile sopra alla pannacotta. Decora con un rametto di ribes o dei lamponi, se vuoi.
Trovi l’agar-agar nei supermercati bio. È la versione vegan della colla di pesce. Per una versione speziata puoi aggiungere cannella e zenzero in polvere oltre alla vaniglia. Per una versione al cioccolato puoi aggiungere un cucchiaio di cacao.
Puoi sostituire le noci pecan con noci normali.
Conservala in frigorifero. Consumala entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare