Pasta con Gamberi e Carciofi

Un primo piatto semplice, veloce ma soprattutto gustosissimo
SENZA GLUTINE, SENZA LATTICINI, SENZA UOVA, RESET FRIENDLY

Porzioni

2

Preparazione

5 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

15 minuti

Ingredienti

80 gr di pasta 2 carciofi 100-150 gr di gamberi 1 cucchiaio di olio EVO 1 spicchio d'aglio (facoltativo) Scorza di limone (facoltativa) Sale integrale q.b.

Preparazione

Porta a bollore abbondante acqua.
Nel frattempo prepara i carciofi: elimina le foglie dure dei carciofi (non aver paura di eliminarne troppe: non c’è cosa peggiore del mangia e sputa perché sono rimaste troppe parti fibrose). Taglia le spine e dividi il carciofo a metà, privalo della barba interna e taglialo a fettine sottili.
Scalda l’olio in una padella antiaderente e aggiungi i carciofi. Salali e falli cuocere a fuoco vivo per 6-7 minuti girandoli spesso (senza mai aggiungere acqua) - devono rimanere croccanti.
Sala l'acqua e butta la pasta.
Pulisci i gamberi se sono freschi e tagliali a tocchetti i gamberi e aggiungili ai carciofi.
Scola la pasta bene al dente e tuffala nel condimento. Aggiungi meno di mezzo mesctolo di acqua di cottura e completa la cottura in padella.
Prima di servire aggiungi la scorza di limone, mescola bene e servi.
Puoi utilizzare sia i gamberi freschi che quelli surgelati (non precotti!) scongelati per tempo. Preparala insieme ad Emanuela guardando la video-lezione Link:Pasta con gamberi e carciofi| del Link:Meal Prep di Dicembre 2022|https://holisticvibes.it/welcome/food-esplora/meal-prep/
Puoi sostituire i gamberi con gli scampi.
Conservala in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero e consumala entro il giorno successivo. Scaldala in padella con un cucchiaio di olio EVO per renderla croccante.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

I gamberi (così come gli scampi) vengono spesso consumati con moderazione per il contenuto di colesterolo, ma sappi che il "colesterolo alto" non è mai legato ad un eccessivo consumo di alimenti che lo contengono.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare