Pera Cotta con Mousse di Castagne

Un dolce strepitoso che ti conquisterà. La mousse di castagne è qualcosa di unico e il connubio con pera calda e nocciole è strepitoso!
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

4

Preparazione

5 minuti

Strumenti

Forno, Frullatore

Cottura / riposo

Più di 60 minuti

Ingredienti

80 gr anacardi 150 gr castagne precotte 40 gr 80 gr anacardi 150 gr castagne precotte 40 gr Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ 20 gr sciroppo d’acero 90 ml di acqua 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativa) Sale integrale 2 pere abate 30 gr nocciole tostate Link:Burro di nocciole|https://holisticvibes.it/ricette/burro-di-nocciole/ (facoltativo)

Preparazione

Metti in ammollo gli anacardi per 2 ore.
Accendi il forno a 200 gradi e rivesti una teglia con carta da forno.
Lava le pere, tagliale a metà (lascia la buccia se sono bio) ed elimina la parte con i semini scavando leggermente (nel buchetto che creerai ci andrà la mousse di castagne). Disponile sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto e infornale per 30 minuti.
Nel frattempo prepara la mousse di castagne: scola e sciacqua bene gli anacardi e mettili nel frullatore insieme alle castagne, lo sciroppo d’acero, la vaniglia, un pizzico di sale, l’olio di cocco precedentemente sciolto alcuni istanti in un pentolino e l’acqua. Frulla tutto alla massima velocità fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Riponila in frigo fino a quando le pere saranno pronte.
Impiatta disponendo le pere nei piatti da portata, aggiungi al centro una cucchiaiata di mousse di castagne e decora con burro di nocciole, se lo usi, e nocciole tostate tritate grossolanamente al coltello.
Puoi usare la mousse di castagne per fare una “cheesecake” vegan.
Puoi sostituire gli anacardi con noci di macadamia messe in ammollo per almeno 6 ore.
Conserva la mousse di castagne in frigorifero in un barattolo di vetro a tenuta ermetica. Consumala entro 3 giorni. Conserva le pere in in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumale entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Gli anacardi vengono molto utilizzati nella cucina crudista per ricreare l'effetto (e il sapore) della panna montata.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare