Plumcake di Castagne

Un plumpacke buonissimo: soffice e denso allo stesso tempo. Sono certa lo amerai anche tu!
SENZA GLUTINE, SENZA LATTICINI, RESET FRIENDLY

Porzioni

6-8

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno, Fruste elettriche

Cottura / riposo

60 minuti

Ingredienti

240 gr Link:farina castagne|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/farina-di-castagne/ 250 ml acqua 20 gr lievito Sale integrale 4 uova 50 gr Link:zucchero di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/zucchero-di-cocco/

Preparazione

Accendi il forno a 160 gradi (statico).
In una ciotola setaccia la farina di castagne e il lievito e aggiungi l’acqua. Mescola con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
A parte, in un’altra ciotola, metti le uova e lo zucchero di cocco e montali fino ad ottenere una spuma.
Aggiungi un terzo della spuma di uova e zucchero di cocco al mix di farina di castagne e acqua e mescola dall’alto verso il basso con una spatola per incorporare. Fai lo stesso con il restante impasto in due volte. L’impasto risulterà piuttosto liquido: è normale!
Puoi scegliere se usare la carta da forno o ungere lo stampo con poco olio di cocco per poi cospargerlo con farina di riso. Dopo di ché versa l’impasto nello stampo.
Inforna per 60 minuti.
Tira fuori dal forno il pulmcake e fallo raffreddare nello stampo se non hai usato la carta da forno, o fuori dallo stampo se invece l'hai usata.
Puoi omettere lo Link:zucchero di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/zucchero-di-cocco/ essendo la Link:farina di castagne| https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/farina-di-castagne/ già dolce di suo.
Puoi sostituire lo zucchero di cocco con zucchero di canna integrale. Per una versione a bassissimo carico glicemico puoi sostituire lo zucchero di cocco con Link:eritritolo| https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/eritritolo/ .
Conservalo fuori dal frigorifero in un sacchettino tipo quelli dell’IKEA e consumalo entro 5 giorni. Puoi anche congelarlo dividendolo già a fette e separandole con dei foglietti di carta da forno. Consumalo entro 2 mesi.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Le castagne, nonostante il loro sapore naturalmente dolce sono povere di zuccheri semplici.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare