Polpette di Lenticchie

Un'alternativa vegetale ma altrettanto gustosa alle classiche polpette.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

1

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Tritatutto

Cottura / riposo

10 minuti

Ingredienti

120 gr di lenticchie marroni precotte 30 gr di Link:pangrattato homemade|https://holisticvibes.it/ricette/pangrattato-senza-glutine/ + extra per panatura 1 spicchio d’aglio 2 cucchiaio di olio EVO

Preparazione

Scalda in un pentolino un cucchiaio di olio evo e lo spicchio d’aglio privato della buccia e tagliato a metà. Appena l’olio è caldo, spegni e lascia raffreddare per 5 minuti.
Nel frattempo scola le lenticchie e sciacquale sotto acqua corrente. Mettile in un tritatutto insieme al pangrattato e all’olio all’aglio (senza l’aglio), un bel pizzico di sale e frulla.
Preleva un cucchiaio di impasto e forma una pallina. Rotolala nel pangrattato per la panatura e disponi la polpetta su un piatto. Continua fino a finire l’impasto.
In una padella metti l’olio EVO, quando l’olio è caldo aggiungi le polpette, appiattiscile leggermente e fai cuocere per 5-6 minuti per lato per farle dorare.
Non sono presenti note per questa ricetta.
Conservale in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero e consumale entro 3 giorni.
Conservale in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero e consumale entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Le lenticchie sono un'ottima fonte di ferro vegetale, meno biodisponibile di quello di origine animale, ma accompagnando queste polpette con una verdura condita con succo di limone lo renderai più biodisponibile.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare