Polpo Grigliato su Crema di Zucca

Se non hai mai provato il polpo grigliato, te ne innamorerai! Abbinato ad una crema di zucca al rosmarino, topinambur croccante e noci pecan tostate è di una bontà incredibile.
SENZA GLUTINE, SENZA LATTICINI, SENZA UOVA, RESET FRIENDLY

Porzioni

4

Preparazione

15 minuti

Strumenti

Forno, Frullatore

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

Per il polpo: 1 polpo* piccolo eviscerato 2 cucchiai di olio EVO Sale integrale Per la crema di zucca: 400 gr di zucca delica 2 spicchi d’aglio 1 rametto di rosmarino 2 cucchiai di olio EVO Sale integrale q.b. Per la finitura: 1 topinambur 3 cucchiai di olio EVO Sale integrale q.b. 30 gr di noci pecan

Preparazione

Porta a bollore abbondante acqua in una pentola. Quando bolle, immergi il polpo piano piano andando su e giù prima di immergerlo completamente così che i tentacoli si arriccino. Poi immergilo completamente e fallo sobbollire per 30 minuti. Quindi scolalo e fallo intiepidire.
Taglia la zucca a fette, elimina la buccia e tagliala a pezzetti. Disponila su una teglia rivestita con carta da forno e irrorala con olio EVO. Metti a lato il rametto di rosmarino e i due spicchi d’aglio. Infornala a 200 gradi per 30 minuti.
Tosta le noci pecan per 5 minuti in una padella antiaderente.
Versa la zucca in un frullatore insieme all’aglio sbucciato e ad un bel pizzico di sale. Frulla fino ad ottenere una crema. Se necessario, aggiungi un pochino d’acqua poco per volta fino ad ottenere una crema. Tieni al caldo.
Taglia i tentacoli del polpo e la testa in 4. In una padella su fuoco medio aggiungi l’olio e, quando è caldo, adagia il polpo. Fallo cuocere per 4-5 minuti per lato o fino a quando sarà dorato.
Taglia a fettine sottili il topinambur dopo averlo lavato e tamponato. In una padella metti i cucchiai di olio evo e fai friggere il topinambur per 2 minuti per lato. Scolalo e salalo.
Assembla il piatto: Metti la crema di zucca sul fondo del piatto, adagia sopra il polpo e decora con le fettine di topinambur e le noci pecan intere.
*Se pensi di non essere brava a cuocere il polpo, ti consiglio di acquistarlo surgelato già cotto. Puoi omettere il topinambur se non lo ami o non lo trovi. Il giorno prima puoi cuocere il polpo, preparare la crema di zucca e tostare le noci pecan. Il giorno di Natale completa le preparazioni e assembla il piatto.
Non sono presenti sostituzioni per questa ricetta.
Mangialo subito.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare