Risotto ai Funghi “a modo mio”

Un risotto ai funghi senza burro dal sapore unico grazie alla combinazione dei funghi con il latte di cocco. Lo amerai!
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

2

Preparazione

10 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

150 gr di riso rosso o riso integrale 200 gr funghi (io ho usato dei Portobello) 2 cucchiai di olio evo 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaio di foglioline di timo fresco + alcune per decorare Sale integrale q.b. 80 ml di Link:latte di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/latte-di-cocco/ Nocciole tostate per decorare Scorza di limone per decorare

Preparazione

Cuoci il riso in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolalo leggermente al dente e tieni da parte l’acqua di cottura.
Taglia i funghi a fette non troppo sottili.
In una casseruola antiaderente metti l’olio evo, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato della pellicina esterna e le foglie di timo. Dopo 30 secondi alza la fiamma e aggiungi i funghi. Salali e fai cuocere per 5 minuti girandoli spesso.
Aggiungi il riso e un mestolo di acqua di cottura.
Quando il riso sarà caldo e cotto (se necessario aggiungi ancora un po’ di acqua di cottura) aggiungi il latte di cocco, mescola e fai cuocere ancora qualche istante.
Impiatta e decora con qualche fogliolina di timo, scorza di limone e qualche nocciola tritata grossolanamente al coltello.
Puoi usare qualsiasi tipo di fungo, anche i funghi porcini. Puoi provare a farlo anche con i porcini secchi mettendoli in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti prima di usarli.
Puoi sostituire il riso con il cereale che preferisci. Puoi sostituire il Link:latte di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/latte-di-cocco/ con una panna vegetale ma il sapore sarà diverso: il contrasto cocco e fungo è super.
Conservalo in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumalo entro 2 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

I funghi sono per natura epatotossici pertanto sarebbe meglio consumarli con moderazione. Fanno eccezione i funghi shiitake che sono considerati funghi medicinali (a volte puoi trovarli da Naturasì).

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare