Risotto ai Porri

Da sempre sono un’amante dei risotti e da quando li preparo con il riso integrale, li amo ancora di più. Questo è di una bontà incredibile e lascerà tutti senza parole.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

4

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno, Frullatore

Cottura / riposo

45 minuti

Ingredienti

280 gr di riso integrale 2 porri 200 ml di Link:latte di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/latte-di-cocco/ 4 cucchiai di olio EVO Sale integrale q.b. 1 limone non trattato 40 gr di mandorle a lamelle

Preparazione

Cuoci il riso integrale seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolandolo al dente. Conserva l’acqua di cottura.
Lava il porro. Tagliane uno a fettine sottili, compresa la parte verde. Del secondo, taglia a fettine sottili solo la parte verde e dividi in 3 parti quella bianca, quindi taglialo a metà nel senso della lunghezza, appoggia la parte piatta al tagliere e taglialo a listarelle sottili nel senso della lunghezza.
Prendi una teglia, rivestila con carta da forno e distribuisci sopra il porro tagliato a listarelle. Irroralo con olio EVO, salalo e infornalo, in forno già caldo, a 200 gradi per 15-20 minuti.
In una padella antiaderente, tosta le mandorle per 5-6 minuti a fuoco basso, girandole di tanto in tanto, fino a quando saranno color ambra.
Nel frattempo, in una padella, versa 2 cucchiai di olio evo, i porri tagliati a fettine e salali. Fai cuocere a fuoco medio per 3 minuti girandoli di tanto in tanto, quindi abbassa la fiamma e copri con un coperchio. Fai cuocere altri 6-7 minuti.
Quando i porri sono teneri, trasferiscili in un frullatore insieme al latte di cocco e 200 ml di acqua di cottura del riso. Frulla fino ad ottenere una crema.
In una casseruola, metti il riso e la crema di porri e fai cuocere per 3-4 minuti o fino a quando otterrai un risotto cremoso.
Spegni il fuoco e aggiungi la scorza di limone grattugiata.
Assembla il piatto: Dividi il riso tra i piatti, adagia sopra un ciuffetto di porri al forno, completa con le mandorle, una grattugiata di scorza di limone e un filo di olio EVO di qualità.
Utilizza latte di cocco cremoso e denso in lattina o nel brick. La bevanda per la colazione non va bene. Puoi omettere il latte di cocco se non ti piace.
Consumalo subito.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare