Risotto alla Barbabietola e Caprino

Un risotto non solo delizioso, ma anche bellissimo da presentare in tavola.
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA

Porzioni

1

Preparazione

5 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

15 minuti

Ingredienti

70-80 gr di riso integrale 1/2 Link:barbabietola al cartoccio|https://holisticvibes.it/ricette/barbabietole-al-cartoccio/ o precotta 40-50 gr di caprino di capra 1 cucchiaio di olio EVO 1 spicchio d'aglio (facoltativo) Scorza di arancia (facoltativa) Timo/timo-limone (facoltativo) Sale integrale q.b. 3-4 gherigli di noci

Preparazione

Fai cuocere il riso integrale per bollitura in acqua salata scolandolo bene al dente e tenendo da parte l'acqua di cottura.
In una casseruola metti l'olio EVO, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato della pellicina, il timo se lo usi e aggiungi il riso. Fai insaporire a fuoco basso.
Nel frattempo taglia a cubetti la barbabietola e aggiungili al riso insieme a 60 ml di acqua di cottura del riso. Quando il riso è caldo e l'acqua in buona parte evaporata, aggiungi il caprino di capra e mescola bene per mantecare il riso (se necessario aggiungi ancora un pochino d'acqua di cottura).
Quando il riso è pronto, spegni il fuoco, aggiungi la scorza d'arancia, mescola bene, metti nel piatto, completa con le noci tritate al coltello e servi subito.
Puoi utilizzare le barbabietole procotte o in forno o al vapore. Preparala insieme ad Emanuela guardando la video-lezione del Risotto alla barbabietola e caprino del Link:Meal Prep di Dicembre 2022|https://holisticvibes.it/welcome/food-esplora/meal-prep/ .
Puoi sostituire il caprino di capra con della robiola o della feta, possibilmente bio.
Conservalo in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero e consumalo entro il giorno successivo. Scaldalo in padella con un cucchiaio di olio EVO per renderlo croccante.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Questo è un piatto completo: ci sono carboidrati (riso), proteine (caprino), grassi (caprino, noci e olio EVO) e fibre (barbabietola e riso integrale).

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare