Risotto alla Zucca e Feta

Il piatto che unisce tre ingredienti che amiamo: riso, zucca e feta. Il successo è assicurato!
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA

Porzioni

2

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Frullatore

Cottura / riposo

10 minuti

Ingredienti

140-150 gr di riso integrale 400 gr di Link:zucca delica cotta al forno|https://holisticvibes.it/ricette/zucca-al-forno/ senza buccia 50 gr di feta bio 1 cucchiaio di olio EVO 1 spicchio d'aglio 7-8 foglie di salvia 1 limone non trattato (facoltativo) Sale integrale q.b.

Preparazione

Per prima cosa cuoci il riso integrale in acqua salata se non lo hai già pronto dal meal prep e scolalo al dente riservando un pochino di acqua di cottura. Inforna la zucca (segui la ricetta Link:zucca al forno|https://holisticvibes.it/ricette/zucca-al-forno/ ).
Frulla la zucca con 80 ml di acqua di cottura del riso.
In una casseruola metti l'olio, l'aglio privato della pellicina e tagliato a metà e la salvia. Quando l'olio è caldo, aggiungi il riso e fai insaporire qualche istante.
Aggiungi la crema di zucca e mescola. Se necessario, aggiungi altra acqua di cottura (il riso non deve essere asciutto!). Aggiungi anche la feta sbriciolata, mescola nuovamente, abbassa la fiamma e chiudi con un coperchio. Fai cuocere 2-3 minuti o il tempo necessario alla feta di sciogliersi. Mescola per l'ultima volta, aggiungi la scorza di limone se la usi e trasferisci nei piatti. Servi subito.
Se dovesse avanzarne un po', scaldalo in una padella antiaderente a fuoco basso fino a far formare una crosticina deliziosa. Preparala insieme ad Emanuela guardando Link:risotto alla zucca e feta|https://holisticvibes.it/ricette/risotto-alla-zucca-e-feta/ del Link:Meal Prep di Ottobre 2022|https://holisticvibes.it/welcome/food-esplora/meal-prep/meal-prep-ottobre/ .
Puoi sostituire la feta con ricotta salata o con del pecorino stagionato grattugiato per un sapopre più deciso.
Conservalo in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero e consumalo entro 2 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Un piatto completo con i carboidrati dei riso, le proteine della feta, i grassi dell'olio EVO (e della feta) e la verdura.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare