Risotto con Cavolini di Bruxelles, Timo, Limone e Nocciole

Non un semplice risotto ma un’esplosione di sapori che ti conquisterà. Facilissimo da fare, metterà d’accordo tutti.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

4

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Forno

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

350-400 gr di cavolini di Bruxelles Olio evo Sale 200-240 gr di riso integrale 1 spicchio d’aglio Timo fresco 1 limone bio 200 ml di Link:latte di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/latte-di-cocco/ 30 gr di nocciole tostate Chicchi di melograno per decorare (facoltativo)

Preparazione

Accendi il forno a 200 gradi (statico) e rivesti una teglia con della carta da forno.
Lava i cavolini di Bruxelles, togli la base e dividili a metà. Mettili nella tegli, irrorali con olio evo e salali. Infornali per 30 minuti.
Nel frattempo cuoci il riso integrale facendolo bollire in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolalo al dente e tieni l’acqua di cottura.
Assembla il risotto: in una casseruola metti due cucchiai di olio evo. l’aglio privato della buccia e diviso a metà, due o tre pezzi di scorza tagliata con il coltello facendolo scorrere sulla superficie del limone e 6 rametti di timo fresco.
Quando l’olio è caldo, aggiungi i cavolini cotti e il riso. Mescola per qualche istante. Aggiungi 125 ml di acqua di cottura e il latte di cocco. Copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco basso fino a quando il liquido sarà quasi completamente assorbito (lascialo leggermente cremoso, mi raccomando). Se necessario aggiungi altra acqua di cottura.
Prima di servire togli la scorza, i rametti di timo e l’aglio. Aggiungi un po’ di scorza di limone grattugiata. Impiatta e decora con nocciole tostate e chicchi di melograno.
Christmas Tips: Puoi cuocere i cavolini e il riso il giorno prima e assemblare il risotto il giorno di Natale.
Puoi sostituire il latte di cocco con pari quantità di panna di soia senza zucchero oppure puoi ometterlo. Puoi sostituire i cavolini di Bruxelles con i broccoli. Cuoci le cimette in forno come indicato per i cavolini.
Conservalo in frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumalo entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare