Risotto con Pesto di Broccoli, Robiola di Capra e Noci

Da amante dei risotti e dei gusti leggermente acidi non posso che dirti che questo è uno dei piatti che ho amato di più.
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA, VEGETARIANA

Porzioni

2-4

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Frullatore

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

Per il pesto di broccoli: 300 gr cimette di broccoli 80 gr noci (+ extra per decorazione) 2 cucchiai di olio evo Sale q.b. 200-240 gr di riso integrale 1 spicchio d’aglio Olio evo 200 gr di robiola di capra 1 limone bio Chicchi di melograno per decorare (facoltativo)

Preparazione

Porta a bollore abbondante acqua salata. Sbollenta i broccoli per 5 minuti di orologio. Scolali con una schiumarola al dente e passali subito sotto acqua fredda per bloccare la cottura.
Butta il riso nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolalo al dente conservando l’acqua di cottura.
Prepara il pesto mettendo in un frullatore le noci e un pizzico di sale. Frulla fino a ridurre in farina. Aggiungi i broccoli e l’olio e frulla nuovamente, regola di sale se necessario.
Prepara il risotto: in una casseruola metti un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungi il riso e 200 ml di acqua di cottura del riso. Quando è caldo e cotto, aggiungi il pesto e la robiola per mantecare.
Aggiungi, infine, la scorza di limone.
Impiatta e decora con noci e chicchi di melograno.
Prova questo condimento con dei maltagliati preparati seguendo la ricetta della pasta fresca senza glutine. Puoi usare il pesto per condire ciò che ami di più. Christmas Tips: Puoi preparare il pesto di broccoli e cuocere il riso il giorno prima e assemblare il risotto il giorno di Natale.
Puoi sostituire il riso con qualsiasi altro cereale o con della pasta. Puoi sostituire le noci con delle mandorle o delle nocciole tostate.
Conservalo fuori dal frigorifero in un contenitore di vetro a tenuta ermetica. Consumalo entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare