Risotto con Zucchine, Cipollotti e Latte di Cocco

Cremoso, fresco e delizioso: questo risotto ti lascerà senza parole.
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

2

Preparazione

10 minuti

Strumenti

Frullatore

Cottura / riposo

45 minuti

Ingredienti

150 gr di riso integrale 4 zucchine piccoli o 2 grandi 2 o 3 cipollotti (anche il verde) 100 ml di Link:latte di cocco denso|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/latte-di-cocco/ 1 cucchiaio di olio EVO Scorza di un lime Sale integrale q.b. Pistacchi non salati (facoltativi)

Preparazione

Cuoci il riso in acqua bollente salata. Scolalo al dente conservando l’acqua di cottura.
Affetta le zucchine e i cipollotti e falli rosolare in padella con un cucchiaio di olio EVO e un bel pizzico di sale. Falli cuocere a fuoco vivo per 3 minuti poi abbassa la fiamma, copri con un coperchio e fai cuocere per altri 5 minuti senza aggiungere acqua, girando di tanto in tanto.
Trasferisci le verdure in un frullatore, aggiungi il latte, un mestolo di acqua di cottura del riso e frulla fino ad ottenere una crema (puoi anche utilizzare un frullatore ad immersione).
In una casseruola aggiungi il riso e la crema. Se troppo densa, aggiungi ancora un po’ di acqua di cottura del riso. Fai cuocere fino a quando il riso sarà cotto. Aggiungi la scorza del lime, mescola e fai riposare due minuti.
Servi così com'è o, se vuoi, con pistacchi tritati al coltello.
Il bello del risotto fatto così è che, se hai il riso integrale già cotto, impieghi davvero pochissimo a prepararlo. Ed è perfetto quando si hanno amici a cena perché non bisogna passare più di mezz'ora a girare il risotto!
Puoi sostituire i cipollotti con un porro o con una cipolla rossa. Il latte di cocco dona cremosità e rotondità al risotto. Ometterlo sarebbe un peccato, ma se non ami il suo sapore, omettilo.
Conservala in frigorifero in un barattolo a chiusura ermetica e consumala entro 2 giorni. Scaldalo in padella con un cucchiaio di olio EVO e fallo rosolare bene così che formi una crosticina. Sentirai che bontà.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Il latte di cocco è perfetto per mantecare il risotto e, in quanto a cremosità, sostituisce egregiamente il burro utilizzato per preparare i risotti tradizionali.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare