Tartare di Avocado, Gamberi e Porri

Un’esplosione di sapori che conquisterà te e i tuoi ospiti. La cremosità dell’avocado, la freschezza del basilico, i gamberi aromatizzati con la vaniglia e i porri al forno, rendono questo piatto da “wow!”.

Porzioni

4

Preparazione

15 minuti

Strumenti

-

Cottura / riposo

20 minuti

Ingredienti

Per la tartare: 2 avocado maturi (qualità Hass) 20 foglie di basilico 2 cucchiai di olio EVO Sale integrale q.b. Per i gamberi: 12 gamberi freschi 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1 cucchiaio di olio EVO Sale integrale q.b. Per i porri: 1/2 porro 2 cucchiai di olio EVO Sale integrale q.b. Per la finitura: Mandorle a lamelle

Preparazione

Dividi in 3 la parte bianca del porro, quindi taglia ogni parte a metà nel senso della lunghezza, appoggia la parte piatta al tagliere e tagliala a listarelle sottili nel senso della lunghezza.
Prendi una teglia, rivestila con carta da forno e distribuisci sopra il porro tagliato a listarelle. Irroralo con olio EVO, salalo e infornalo, in forno già caldo, a 200 gradi per 15-20 minuti.
In una padella antiaderente, tosta le mandorle per 5-6 minuti a fuoco basso, girandole di tanto in tanto, fino a quando saranno color ambra.
Dividi l’avocado in due, elimina il seme centrale, togli la buccia con le mani e taglia la polpa a cubetti piccoli. Mettili in una ciotola. Taglia a fettine sottili il basilico e aggiungilo all’avocado. Condisci con olio EVO e un bel pizzico di sale.
In una padella su fuoco medio metti l’olio e, quando è caldo, aggiungi i gamberi privati della testa, del guscio e dell’intestino (la parte nera). Salali. Falli cuocere a fuoco medio-alto per 2 minuti per lato. In ultimo aggiungi la vaniglia.
Assembla il piatto: Sul piatto da portata metti alcune striscette di porro, adagia sopra un coppapasta e metti 1/4 della tartare di avocado compattandola delicatamente. Aggiungi i gamberi ed, infine, le mandorle. Rimuovi il coppapasta e continua con gli altri piatti.
I porri fanno davvero la differenza in questo piatto. Se puoi, non ometterli! Puoi omettere la vaniglia. Il giorno prima puoi preparare le mandorle tostate. Il giorno di Natale, prepara gli altri componenti del piatto. Ti consiglio di preparare al momento i porri perché sono più buoni e croccanti.
Puoi sostituire i gamberi con gli scampi o con delle capesante (1-2 per persona vanno benissimo).
Consumala subito.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono ancora presenti Holistic Nutrition Tips per questa ricetta.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare