Torta Speedy alla Frutta

Perfetto se si ha poco tempo, ma si vuole servire un dolce gustoso.
SENZA GLUTINE, SENZA UOVA

Porzioni

8

Preparazione

15 minuti

Strumenti

Forno, Tritatutto

Cottura / riposo

20 minuti

Ingredienti

Per la pasta brisée: 60 gr di semi di girasole 100 gr di farina di grano saraceno 40 gr di farina di riso integrale 50 gr di Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ o Link:ghi|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/ghi-ghee/ 1 pizzico di sale integrale 2 cucchiai di sciroppo d’acero 3 cucchiai d’acqua Per la farcitura: 170 gr di Yogurt greco (possibilmente bio) 2-3 cucchiai di miele di acacia o millefiori Frutti di bosco a piacere Foglie di menta

Preparazione

Prepara la pasta brisée: accendi il forno a 180 gradi (statico).
Metti i semi di girasole in un tritatutto e riducili in farina. Mettili in una ciotola.
Aggiungi tutti gli ingredienti per la pasta brisée, fatta eccezione per lo sciroppo d’acero e l’acqua. Mescola con un cucchiaio.
Aggiungi sciroppo d’acero e acqua, mescola con un cucchiaio quindi inizia a lavorare con le mani fino ad ottenere una palla.
Metti un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e adagiaci la palla. Stendila dello spessore di 4 mm con un matterello infarinando leggermente la superficie con farina di riso (non preoccuparti di ottenere una forma perfetta!).
Trasferisci su una teglia e inforna per 20 minuti.
Lascia raffreddare prima di farcire.
Farcisci la tua torta: mescola lo yogurt con il miele e distribuiscilo sulla base, aggiungi i frutti di bosco e le foglie di menta. Conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Meal Prep Tips: Se vuoi preparare questa torta per un pranzo o una cena, prepara la base e poi farciscila con yogurt e frutta solo al momento di servirla.

Puoi sostituire i frutti di bosco con la frutta che ami di più! Per una versione vegan: utilizza olio di cocco e yogurt di cocco e sciroppo d’acero per farcire.
Conservala in un contenitore a tenuta ermetica in frigorifero. Consumala entro 2 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Non sono una grande sostenitrice del consumo quotidiano di yogurt greco per il contenuto di caseina che può rallentare il transito intestinale e irritare l’intestino, ma il consumo saltuario solitamente non crea problemi, ammesso che non ci siano intolleranze conclamate.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare