Totani Croccanti ai Semi di Girasole

Un piatto tanto semplice quanto sfizioso. Piacerà a tutti!
SENZA GLUTINE, SENZA LATTICINI, SENZA UOVA, RESET FRIENDLY

Porzioni

1

Preparazione

5 minuti

Strumenti

Tritatutto

Cottura / riposo

10 minuti

Ingredienti

150-200 gr di totani o calamari puliti 10 gr di semi di girasole 1-2 cucchiai di farina di mais/polenta 1 spicchio d'aglio 4-5 foglie di salvia (facoltative) 1 cucchiaio di olio EVO Sale integrale q.b.

Preparazione

Trita i semi di girasole in un tritatutto.
Sciacqua e tampona bene i totani/calamari con uno scottex e tagliali a fettine formando degli anelli.
Trasferiscili in un piatto, aggiungi un cucchiaino di olio EVO e un bel pizzico di sale e mescola. Aggiungi anche i semi di girasole tritati e la farina di mais e mescola nuovamente per incorporare bene la panatura.
Versa il restante olio in una padella antiaderente, metti l'aglio privato della pellicina e tagliato a metà e, quando l'olio è caldo, aggiungi i totani.
Cuoci a fuoco medio-alto per 3-4 minuti da un lato, quindi girali e falli cuocere dall'altro lato per altri 3-4 minuti. Servi subito.
Puoi panarli anche solo con la farina di mais/polenta. In quel caso usa quella dalla grana un pochino più grossa. Preparala insieme ad Emanuela guardando Link:totani croccanti con cicoria ripassata|https://holisticvibes.it/ricette/totani-croccanti-ai-semi-di-girasole-con-cicoria-ripassata/ del Link:Meal Prep di Ottobre 2022|https://holisticvibes.it/welcome/food-esplora/meal-prep/meal-prep-ottobre/ . Provalo con questo abbinamento Link:totani croccanti con cicoria ripassata|https://holisticvibes.it/ricette/totani-croccanti-ai-semi-di-girasole-con-cicoria-ripassata/
Puoi sostituire i semi di girasole con delle mandorle.
Consumali subito o conservali in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero e consumali entro il giorno successivo.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

I totani sono un'ottima fonte di potassio, un minerale preziosissimo per contrastare la ritenzione idrica.

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare