Zucca al Forno

Un must dell'Autunno. Buona in ogni modo, anche da sola!
SENZA GLUTINE, VEGAN, RESET FRIENDLY

Porzioni

2

Preparazione

5 minuti

Strumenti

Forno

Cottura / riposo

30 minuti

Ingredienti

1/2 zucca delica Olio EVO q.b.

Preparazione

Accendi il forno a 180 gradi statico e rivesti una teglia con carta da forno.
Lava bene la zucca se scegli di lasciare la buccia (è la parte più buona quindi se la zucca è bio, lasciala!).
Taglia la zucca a metà, privala dei semi e dei filamenti centrali e tagliala a fette di 2 cm. Dividi poi ciascuna fetta in 4 o in 6 parti.
Disponi la zucca sulla teglia e irrorala con olio EVO (non essere parca! L'olio aiuta a mantenere la zucca umida e succosa e a non farla asciugare troppo).
Infornala per 30 minuti.
Servi subito e lasciala intiepidire prima di riporla in un barattolo di vetro a tenuta ermetica.
Scegli tu che tipo di zucca usare. Noi solitamente usiamo la zucca delica che ha un sapore dolce e "castagnoso", ma puoi usare la tipolgia che preferisci. La porzione è assolutamente soggettiva. Considera che la porzione di verdura raccomandata è di 200 gr ma 200 gr di zucca sono niente, quindi regolati tu di conseguenza ascoltandoti. Evita solo di mangiarne una intera! Preparala insieme ad Emanuela guardando il Link:Meal Prep di Ottobre 2022|https://holisticvibes.it/welcome/food-esplora/meal-prep/meal-prep-ottobre/ . Usala per preparare il Link:risotto alla zucca e feta|https://holisticvibes.it/ricette/risotto-alla-zucca-e-feta/ , il Link:risotto alla zucca e latte di cocco|https://holisticvibes.it/ricette/risotto-alla-zucca-e-latte-di-cocco/ o la Link:vellutata di zucca, cocco e lime|https://holisticvibes.it/ricette/vellutata-di-zucca-cocco-e-lime/ .
Puoi sostituire l'olio EVO con Link:olio di cocco|https://holisticvibes.it/welcome/food-impara/dispensa-e-frigo/olio-di-cocco/ . In quel caso, scioglilo in un pentolino per qualche istante prima di aggiungerlo alla zucca.
Conservala in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in frigorifero e consumala entro 3 giorni.

Holistic Nutrition Tips

LO SAPEVI CHE?

Nonostante il suo sapore dolce e la sua consistenza che ricorda quella della patata, la zucca ha un contenuto di carboidrati più simile a quello dei broccoli (quindi basso) che delle carote (3,5 gr / 100 gr nella zucca contro i 10 gr /100 gr nelle carote)!

I miei appunti

Niente più fogliettini o post-it! Qui di seguito trovi uno spazio per inserire i tuoi appunti e note relativi a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare