DispensaINGREDIENTI

Fagioli

I fagioli sono dei legumi e, come tali, sono annoverati tra le "proteine vegetali". Ci sono diverse varietà. Quelle che utilizzo più spesso sono: Fagioli cannellini Fagioli neri Fagioli borlotti
Ricordati che i legumi contengono anche un'alta percentuale di carboidrati (circa il 75%). I migliori in assoluto sono i fagioli borlotti freschi che puoi trovare in estate, soprattutto ad Agosto. A seguire i fagioli secchi e poi quelli precotti che vanno comunque benissimo (non sempre si ha il tempo di cucinarli quindi, a mio avviso, meglio mangiarli precotte che non mangiarli!). Se secchi o precotti, scolali sempre bene dall'acqua di cottura o dal liquido in cui vengono conservati perché è lì che vengono rilasciati gli anti-nutrienti (sostanze che inibiscono l'assorbimento di preziosi minerali come calcio e zinco e la digestione) presenti nei legumi.
Quelli freschi si conservano in frigorifero. Quelli secchi si conservano in un barattolo di vetro a tenuta ermetica in dispensa. Quelli precotti, in lattina o barattolo di vetro, si conservano in dispensa e poi in frigorifero una volta aperti. Se non li sui subito puoi sciacquarli e congelarli.
Li trovi sia al supermercato classico che al supermercato biologico.