DispensaINGREDIENTI

Fiocchi di avena

I fiocchi di avena si ottengono dalla cottura a vapore e conseguente pressatura dei chicchi di avena. L'avena è un cereale naturalmente senza glutine che, però, viene solitamente lavorata negli stessi stabilimenti in cui vengono lavorati anche cereali contenenti glutine. Ecco perché l'avena che si trova in commercio contiene glutine. Solo l'avena certificata senza glutine (deve essere dichiarato in etichetta o riportare la spiga sbarrata) è effettivamente senza glutine.
L'avena viene solitamente consumata sotto forma di fiocchi. Ti consiglio di utilizzare i fiocchi spezzati per ottenere un porridge più cremoso e l'avena in fiocchi interi, quelli che in inglese vengono chiamati "Rolled oats" per preparare la granola. Frullando i fiocchi di avena puoi ottenere la farina di avena, ottima per preparare ricette dolci.
Si conserva nel suo pacchetto o in un barattolo di vetro a tenuta ermetica in dispensa.
Ormai è facile trovare l'avena classica (quella con il glutine) anche nei supermercati comuni. L'avena senza glutine, invece, puoi trovarla nei supermercati biologici o su internet.
Si utilizzano principalmente per preparare il porridge (una crema di fiocchi di avena e latte tipica dei paesi del Nord Europa), la granola (il muesli del supermercato per intenderci) e le barrette per gli spuntini. Come vedrai nella sezione Link:Ricette|https://holisticvibes.it/welcome/food-esplora/le-ricette/ , però, sono super versatili e si possono utilizzare per preparare tantissime ricette, sia dolci che salate.