DispensaINGREDIENTI
Lenticchie



Le lenticchie sono dei legumi e, come tali, sono annoverate tra le "proteine vegetali". Ci sono diverse varietà. Quelle che utilizzo più spesso sono:
Lenticchie rosse decorticate
Lenticchie classiche marroni
Sono ottime anche le lenticchie Beluga.
Ricordati che le lenticchie contengono anche un'alta percentuale di carboidrati (circa il 75%).
Le migliori sono le lenticchie secchi, ma vanno benissimo anche quelle precotti (non sempre si ha il tempo di cucinarli quindi, a mio avviso, meglio mangiarle precotte che non mangiarle!).
Scolale sempre bene dall'acqua di cottura o dal liquido in cui vengono conservate perché è lì che vengono rilasciati gli anti-nutrienti (sostanze che inibiscono l'assorbimento di preziosi minerali come calcio e zinco e la digestione) presenti nei legumi.
Le lenticchie rosse decorticate, contengono molti meno anti-nutrienti perché vengono scaldate durante il processo necessario per decorticarle.
Quelle secche si conservano in un barattolo di vetro a tenuta ermetica in dispensa.
Quelle precotte, in lattina o barattolo di vetro, si conservano in dispensa e poi in frigorifero una volta aperti. Se non li sui subito puoi sciacquarli e congelarli.
Li trovi sia al supermercato classico che al supermercato biologico.
Tipicamente usata per preparare la farinata ligure e la cecina toscana, è in realtà molto versatile: perfetta da utilizzare sia per ricette dolci che salate.